Adunata di Pordenone: grande festa degli Alpini della Valle Camonica

12.05.2014 15:22

Per tre giorni Pordenone è stata una metropoli. La popolazione della città friulana è stata invasa da centinaia di migliaia di persone per l’adunata nazionale degli alpini che si è conclusa domenica 11 maggio.
Un grande pomeriggio per gli alpini della Valle Camonica, che hanno sfilato per le vie di Pordenone alla 87ma Adunata Nazionale degli Alpini. “E’ stata una grande festa, come sempre – hanno commentano gli alpini camuni – e c’era grande calore ed entusiasmo”. 

L’Adunata si era aperta con la cerimonia dell’alzabandiera in piazza XX Settembre a Pordenone, dove erano presenti il sindaco, il presidente dell’Ana Sebastiano Favero, del generale di corpo d’armata Roberto Primicerj che sul pennone vicino alla casa del mutilato ha issato il vessillo tricolore che è rimasto esposto fino alla conclusione della sfilata. Poi il  passaggio della stecca da Pordenone a l’Aquila, dove si terrà l’Adunata nel 2015.

La sfilata degli alpini camuni è stata chiusa con il manifesto del  51° Pellegrinaggio in Adamello che si svolgerà a fine luglio e prevede: cerimonia all’Altare del Papa alla Lobbia Alta sabato 26 Luglio in onore ai Caduti, manifestazione conclusiva a Tione (Trento) domenica 27 luglio.

—————

Indietro