Arriva l’inverno, quello vero

20.01.2015 13:26

In arrivo freddo e neve.

La perturbazione di sabato ha portato quasi un metro di neve al Tonale, con l’apertura di tutte le piste, compreso l’Alpino, che fino agli scorsi giorni era rimasto chiuso.  Neve anche a Temù e Ponte di Legno, che finalmente acquisiscono un paesaggio degno di essere definito invernale.

Meno neve a Borno, ma grazie ai 25 centimetri caduti, domenica sono state aperte le piste del Camposcuola e del Pian d’aprile. Si conta, freddo permettendo, di aprire anche la pista Centrale.

Da metà settimana infatti una serie di perturbazioni in arrivo dalla Groenlandia raggiungeranno il Mediterraneo portando maltempo e un clima decisamente più invernale in tutto il Nord Italia. Ci aspetta, dunque, una settimana di tempo con piogge, freddo e neve anche a bassa quota. Anche le temperature subiranno un generale calo e si assesteranno su valori in linea con il periodo. Non si tratta, secondo gli esperti, di un'ondata di gelo, ma di temperature proprie dell'inverno, a cui forse non eravamo più abituati. Il maltempo sarà rinvigorito da una nuova perturbazione in arrivo dall'Atlantico giovedì. Il rischio valanghe sui nostri comprensori è a livello 3 su una scala di 5. Ciò significa che bisogna fare attenzione soprattutto ai fuori pista e muoversi con le dovute cautele dove c'è neve fresca, come ogni volta che ci si avventura in montagna: perché si sa, la montagna non perdona (gli sprovveduti), e di incidenti ne sono capitati troppi anche quest’anno, anche se siamo solo agli inizi.

—————

Indietro