Assemblea dell’Associazione “Amici del lago Moro”

18.03.2015 10:08

Si è svolta domenica presso l’Hotel Sorriso di Boario Terme l’annuale Assemblea dell’Associazione ‘Amici del lago Moro’ con una notevole presenza di soci e simpatizzanti oltre che di un nutrito numero di amministratori locali e responsabili di altre associazioni che hanno accolto l’invito del presidente dott. Roberto Gheza.

Hanno dato il loro prezioso contributo alla discussione il Sindaco di Darfo Ezio Mondini, il Vice sindaco Attilio Cristini, il Sindaco di Angolo Alessandro Morandini, il responsabile dei siti Unesco Sergio Bonomelli, la presidente di Italia Nostra Anna Baschè, il responsabile delle guardie ecologiche Nino Ducoli. L’approfondita discussione ha consentito a tutti di conoscere meglio le problematiche del Lago e quanto è stato fatto di positivo (molto) per il Lago e quanto ancora resta da fare.

In particolare è stata sottolineata la positiva collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Darfo Boario Terme e con le Guardie Ecologiche per la gestione del Centro Didattico di Capodilago. Gli ‘Amici del Lago Moro’ infatti hanno garantito la loro presenza continua consentendo l’apertura del Centro nelle giornate di sabato e domenica da giugno ad agosto. Il Consiglio nel corso del 2014 ha dato parere favorevole al progetto di riqualificazione ambientale della passeggiata lago lato sud-est, presentato dalle Amministrazioni di Darfo Boario Terme e Angolo Terme, con la raccomandazione che sia fatta opera di assiduo controllo affinché i lavori vengano eseguiti a regola d’arte, con il massimo rispetto per l’ambiente e la natura. Il Consiglio ha inoltre stabilito di organizzare un certo numero di Serate culturali su temi vari (relativi alla natura, l’ambiente, l’ecologia, l’acqua) così come è stata proposta una giornata legata ad Expo 2015, incentrata sul cibo (locale) da svolgersi eventualmente in collaborazione con Slow Food. L’assemblea di domenica è stata vivace ed interessante anche per i temi trattati riguardanti la salvaguardia del Lago Moro: la fitodepurazione delle acque in atto sulla verticale di Anfurro ( con l’ipotesi di un secondo step a valle del Lago), la frequenza delle analisi delle acque per il controllo delle saltuarie mucillagini, la nuova sentieristica e relativa cartellonistica ( che andrà incrementata), il problema dei parcheggi a Carbunè, la conferma del bus navetta, le iniziative sportive nate attorno al Lago, un regolamento comune su tutta la zona del Lago (territorio di Darfo e di Angolo), il problema della corretta raccolta dei rifiuti lasciati dai turisti, l’ipotesi di migliorare la illuminazione notturna.

—————

Indietro