Attività della associazione Domani Zavtra 2014 - Progetti 2015

01.04.2015 15:30

Nel corso del 2014 l'associazione "Domani Zavtra" ha portato a termine diversi progetti, sotto elencati:

- Vacanze terapeutiche per orfani

Sono stati ospitati tra il mese di giugno e luglio in cinque paesi (Ciliverghe, Pisogne, Esine, Roncola e Cavaion Veronese) 50 bambini provenienti da tre diversi istituti del nord dell' Ucraina. La loro permanenza in Italia garantisce oltre ad un trattamento alimentare adeguato la possibilità di instaurare rapporti stabili con i volontari anche oltre il periodo di permanenza in Italia.
- Scuola professionale Udaizi
L'intervento della associazione Domani Zavtra ha permesso la realizzazione nella Scuola Professionale di Udaizi(scuola per bambini 'speciali' quindi con diverse disabilità ) della serra invernale. Questo intervento ha permesso l'avvio di uno dei tre corsi del percorso di formazione professionale ovvero il corso di ortofrutticoltura. Si spera in futuro di riuscire ad avviare anche il corso di falegnameria e di taglio-cucito.
-Interventi sanitari
Da qualche anno l'associazione segue da vicino alcuni ragazzi/ragazze con difficoltà e disabilità, anche quest'anno il nostro intervento ha permesso loro, grazie alla fornitura di medicinali spesso molto costosi, di affrontare la vita con più serenità e prospettive per il futuro.
L'associazione e' intervenuta in emergenza sostenendo economicamente un intervento agli occhi di un ragazzo, sta seguendo il recupero psicofisico di una ragazza vittima di una malattia rara e segue una altra ragazza con una problematica psichica.
-Ambulanze
Grazie alla collaborazione con l'associazione di Cassago Chiama Chernobyl e Santa Maria Assunta di Pisogne siamo riusciti ad inviare due ambulanze in due ospedali distinti del nord dell'Ucraina. La fornitura delle ambulanze ha permesso all'ospedale di Gorodnya e di Kuryukivka di sostituire i vecchi mezzi di soccorso oramai datati con i mezzi altamente professionali. Ciò permette interventi più tempestivi in entrambe le regioni ed un primo soccorso con rianimazione sia per gli orfani che si trovano in istituto che il resto della popolazione.
-Emergenza guerra
In questi ultimi mesi, a seguito del conflitto che ha coinvolto una parte dell’Ucraina, è aumentato in modo significativo il numero di bambini che necessitano di interventi di risanamento, riabilitazione e riposo da trascorrere lontano dai luoghi di guerra. Inoltre, dal mese di gennaio del corrente anno, circa un milione di  persone è stato evacuato dalle zone coinvolte nel conflitto e tra queste, circa 123.000 minori sono stati trasferiti in istituti situati in altre zone del paese. Per questo motivo il Ministero delle Politiche Sociali dell’Ucraina - organo centrale del Governo responsabile dei progetti di risanamento dei minori -- ha richiesto attraverso le rappresentanze diplomatico-consolari presso alcuni Paesi, fra i quali l’Italia, una collaborazione supplementare con riferimento alla realizzazione di interventi solidaristici rivolti ai minori che si trovano ad affrontare questa difficile situazione. Domani Zavtra è intervenuta a riguardo aiutando 49 mamme fuggite dai territori di guerra fornendo loro medicinali e beni di prima necessità come latte in polvere, pannolini e vestiario.
-Mercatini
Grazie all'impegno costante di alcuni dei volontari della associazione il mercatino di Darfo, il punto ristoro durante la mostra mercato di Pescarzo e la varie iniziative durante tutto l'anno hanno permesso all'associazione la sostenibilità economica per affrontare i progetti e la emergenze del 2014 si ringraziano quindi tutti coloro che in diverso modo hanno speso tempo e denaro affinché tutto quello che è stato descritto si sia potuto concretizzare.
Progetti 2015
L'associazione intende intervenire nel seguenti progetti 2015:
L'ospitalità a Pisogne, Roncola e Cavaion Veronese che hanno confermato la possibilità di ospitare i bambini, la Scuola professionale Udaizi, gli Interventi sanitari per le ragazze con disabilità, continuare a finanziare il servizio delle Ambulanze, aumentare e gestire i Letti ospedale di Gorodnya (l'associazione ha a disposizione circa una cinquantina di letti da ospedale da inviare all'ospedale di gorodnya, il tir verrà organizzato nei prossimi mesi in modo da far coincidere il più possibile la presenza dei nostri volontari che li renderanno utilizzabili in tempi brevi).
L'associazione intende inoltre continuare l'aiuto alle donne e bambini vittime di guerra.

—————

Indietro