Autovelox in galleria Trentapassi: mille multe ad aprile

24.07.2013 11:21

Torna in funzione l’autovelox della galleria Trentapassi (direzione Valcamonica), e già ci si chiede perché mai fosse stato spento.

Il dispositvo è tornato in funzione dopo mesi di stop.
E' gestito dalla Provincia, che controlla il transito delle auto sul tratto di strada che porta a un lunga curva già teatro di numerosi incidenti: ha registrato in poche settimane picchi di velocità che hanno portato a oltre 1.000 multe nel solo mese di aprile.
In quel curvone, in cui il limite è di 70 km/h, andando a leggere i vari verbali si scopre che qualcuno è riuscito ad affrontarla a 130, 135, 139 e 140 km/h. L'infrazione più eclatante è stata compiuta da una Porsche che è transitata a 155 km/h.
Non mancano, come sempre, le polemiche. C'è chi accusa la Provincia, in grave dissesto finanziario, di voler far cassa. Polemica pretestuosa: visto che ogni dispositivo fisso per il controllo della velocità è per legge ampiamente segnalato, la soluzione è presto trovata: basta rispettare i limiti, che se fossero alzati a 90 dappertutto e non a tratti da 50/70/90, che mette disagio in chi vuole rispettare i limiti e deve accelerare e decelerare a seconda dei cartelli che cambiano ogni 2/3 km.

Vedi le nuove gallerie a Capo di Ponte: 70 km/h sembra un limite ridicolo vista la modernità del nuovo tratto stradale.

—————

Indietro