Bambini si parte: secondo appuntamento

25.10.2013 05:55

Tutto è pronto per i bimbi che vorranno provare ad accostarsi alle opere d’arte del territorio: nel secondo incontro dell’anno proveranno a ricostruire, attraverso l’osservazione di alcuni dipinti, i fatti salienti della vita di Maria.

Da qualche anno la Fondazione Cocchetti propone un percorso di conoscenza del patrimonio locale appositamente pensato per i bambini: si tratta di un’esperienza di approccio alle opere d’arte basata sull’osservazione diretta e il dialogo, una sorta di un laboratorio ludico di scoperta e assimilazione dei sedimenti culturali del territorio. Gli incontri si svolgono, infatti, nelle chiese disseminate sul territorio e mettono i piccoli visitatori direttamente a contatto con il patrimonio artistico accompagnandoli nella lettura di ciò che vedono grazie a momenti di apprendimento e ascolto, oltre che di gioco e ricreazione di ciò che hanno appreso.

Quest’anno gli incontri approfondiscono alcuni aspetti dell’iconografia mariana: il secondo appuntamento, incentrato sulla vita della Madonna, si svolgerà a Cemmo presso la chiesetta di Santa Maria ad Elisabetta.

Domenica 10 novembre 2013

Che storia! La vita di Maria nei dipinti di Cemmo

Ritrovo: parcheggio Istituto scolastico S. Dorotea ore 14.30

Iscrizioni: entro lunedì 4 novembre

 

L’attività, condotta da Virtus Zallot, si compone di tre momenti:

> 14.30 - 16.00 attività con i bambini (che i genitori devono lasciare soli)

> 16 - 16.30 restituzione ai genitori del lavoro svolto

> 16.30 merenda

Ai bambini sarà fornito un kit didattico appositamente predisposto.

Quota di partecipazione euro 4 a bambino.

www.fondazionecocchetti.bs.it

info@fondazionecocchetti.bs.it

0364 331284

—————

Indietro