BEATO PAOLO VI, la cerimonia di beatificazione

28.10.2014 09:33

Nato a Concesio (Brescia) il 26 settembre 1897, Giovanni Battista Montini fu arcivescovo di Milano dal 1954 al 1963 e venne eletto Papa il 21 giugno 1963, succedendo a Giovanni XXIII e portando a conclusione il Concilio Vaticano II. Viene considerato il Pontefice che traghettò la Chiesa cattolica nella modernità.

Fedeli e pellegrini da tutto il mondo si sono riversati in piazza San Pietro a Roma per assistere alla cerimonia di beatificazione di Paolo VI: nel corso della cerimonia è stata esposta come reliquia la maglia insanguinata che Paolo VI indossava durante il viaggio in Estremo Oriente del 1970, quando nelle Filippine venne aggredito da uno squilibrato armato di coltello. Ne uscì indenne perché Paul Marcinkus, responsabile dell’organizzazione dei viaggi, deviò la traiettoria del pugnale. Dopo la cerimonia ritornerà nel duomo di Brescia per la venerazione dei fedeli”.
Conclusa la Messa celebrata sul sagrato della Basilica Vaticana, Papa Francesco ha ringraziato le delegazioni ufficiali presenti, in particolar modo i fedeli delle diocesi di Brescia, Milano e Roma, legate in modo significativo alla vita e al ministero di Papa Montini. Il Santo Padre, come riporta Radio Vaticana, ha poi voluto ricordare l’Esortazione apostolica Evangelii nuntiandi di Paolo VI, oltre alla sua “profonda devozione mariana testimoniata dall’Esortazione apostolica Marialis cultus e per aver proclamato Maria Madre della Chiesa”.
Poi ha aggiunto: “Nei confronti di questo grande Papa, di questo coraggioso cristiano, di questo instancabile apostolo, davanti a Dio oggi non possiamo che dire una parola tanto semplice quanto sincera ed importante: grazie! Grazie nostro caro e amato Papa Paolo VI! Grazie per la tua umile e profetica testimonianza di amore a Cristo e alla sua Chiesa!”

—————

Indietro