Bianchi insegna la gioia di vivere
24.08.2015 14:15Yoga e ayurveda: bella lezione all'Aprica del maestro yogi originario di Corteno Golgi
È andata in scena ad Aprica con notevole successo, una sera dei giorni scorsi, la conferenza del maestro e autorità internazionale yogi Swami Suryananda Saraswati sullo yoga e l'ayurveda, dal titolo La gioia di vivere. Il maestro Suryananda, al secolo Amadio Bianchi, in gioventù già affermato pittore, ha raccolto almeno duecento persone presso la sala congressi del centro direzionale, gente curiosa di conoscere per la prima volta alcuni principi della scienza su basi filosofiche dello yoga e della medicina indiana, ma anche iniziati di quelle esotiche discipline.
Presentato dal vicesindaco di Aprica Bruno Corvi, che gli è amico da quando si conobbero da ragazzi sulle piste della località (Bianchi è originario di Corteno Golgi), il maestro ha catturato subito l'attenzione della platea e l'ha tenuta in pugno per oltre un'ora e mezza con la sua affabilità, una notevole perizia espositiva e anche con argomenti pratici interessanti, quali le tecniche di respirazione e l'alimentazione.
Impossibile ripetere e sunteggiare tutti i temi e gli spunti forniti da Bianchi nel corso della serata sulle maniere per vivere con gioia e pienezza. Si può però dire che lui un tale stato lo ha senz'altro raggiunto e che lo trasmette nella sua esposizione sempre gioiosa e positiva. Anche nei confronti degli aspetti delle altre sei medicine (l'ayurveda è la settima, anzi la più antica) che critica, le quali hanno tutte qualcosa o molto di buono.
In sostanza la lezione di Bianchi (e dei suoi libri) è che non ha senso vivere cent'anni con lo stress o in condizioni semi-vegetali, ma che conta la qualità del vivere e che la felicità avvicinabile con lo yoga e le tecniche ayrvediche - medicina scientifica su basi filosofiche, tiene a precisare - è ben più importanti della mera quantità di vita. Applausi sinceri e capannello finale del pubblico intorno al maestro per chiarimenti vari.
Antonio Stefanini
Uff. Stampa Comune di Aprica
—————