Borom. Primo simposio di Scultura del marmo bianco di Vezza d'Oglio

15.07.2015 10:49

Il Primo Simposio di scultura del marmo bianco di Vezza d’Oglio è un evento celebrativo, nel più ampio progetto di riscoperta e valorizzazione della cava di marmo bianco del Borom. Ideato e curato dal Comune di Vezza d’Oglio in collaborazione con la Pro Loco e con l’aiuto di alcuni singoli cittadini volontari. L’iniziativa mira a riportare l’attenzione sul valore del marmo e delle tradizioni ad esso legate, attraverso una serie di attività culturali e di riqualificazione.

Questo progetto accoglie ed è arricchito dalle opere di sette artisti selezionati dalla Call for Artists: Ciuffetta Marco, Confortini Ivan, Gallo Chiara, Hiristea Cosmin, Maciel Hugo, Paglialunga Francesco e Vescovi Ester.

Gli scultori si confronteranno -dal 26 luglio al 2 agosto- lavorando i blocchi di marmo recuperati in cava e sviluppando un personale progetto. Il tema scelto strizza l'occhiolino ad Expo 2015: la nutrizione del pianeta intesa come ritorno agli elementi essenziali come la pietra, fonte di vita e bellezza. Verranno così create delle opere d’arte, che celebreranno il patrimonio territoriale e che raccolte in una collezione permanente, da ampliare nel corso degli anni, daranno lustro al paese.

 Tutti i visitatori potranno votare il proprio artista preferito virtualmente sul sito internet (https://borom.altavallecamonica.it/gliartisti) o fisicamente recandosi in Pro Loco. Questo evento sarà il centro nevralgico di una serie di attività come laboratori didattici, conferenze (in programma gli interventi: Dott.ssa Solano, Arch. Botticini, Associazione Ares ecc.), percorsi nel paesaggio, spettacoli e mostre d’arte e fotografia tutti imperniati sul tema della pietra che caratterizza il nostro arco bresciano: il marmo bianco, tangibile connubio di arte e tecnica. Infine, per gli appassionati di Instagram è attivo il tag #simposioborom per poter postare tutte le fotografie scattate durante questo progetto, la migliore fotografia verrà premiata, insieme allo scultore vincitore, domenica 2 agosto. Tutte le informazioni sono pubblicate sul sito ufficiale:

https://borom.altavallecamonica.it/

—————

Indietro