Brescia: torna la Pieve di San Siro a Cemmo del Maestro Paroto
16.01.2013 15:27Il capolavoro del Paroto torna finalmente nella sua Valle
La fondazione CAB di Brescia si è aggiudicata all'asta di Londra, per la somma di 180mila sterline, un'opera fondamentale per la storia dell'arte bresciana, il Polittico del Maestro Paroto realizzato nel 1447 per la Pieve di San Siro a Cemmo, in Valle Camonica.
Il dipinto, che mostra la Madonna con il Bambino, il committente ed otto Santi, venne tolto dalla Pieve di San Siro a Cemmo, dove era stato per molti secoli, smontato e venduto. Pervenne prima nelle raccolte di Michele Cavalieri a Milano, poi nel 1873 nella collezione del banchiere Enrico Cernuschi a Parigi e negli anni Sessanta del Novecento l'opera ricomparve presso la Galleria di Daniel Wildenstein a New York dove venne prontamente riconosciuta e pubblicata da Gaetano Panazza studioso bresciano e allora direttore dei Civici musei cittadini.
Ora finalmente il dipinto potrà attraversare l'oceano e tornare a casa in Valle Camonica dove resterà per qualche mese, sarà esposto a Cemmo presso la Fondazione Conchetti per poi essere trasportato al Museo Camuno di Breno dove rimarrà fino al 4 aprile.
Il valore storico documentario del Polittico è fuori discussione, anche se lo stato di conservazione appare per certi aspetti turbato da alcuni vecchi interventi.
L’arrivo del polittico a Brescia consentirà di riaprire il dibattito intorno a questa rara testimonianza pittorica della metà del XV secolo e del ruolo che le compete nel contesto della cultura figurativa lombarda coeva.Andrea Abondio
—————