“Campagna per prevenzione e diagnosi del MELANOMA CUTANEO e di altri tumori della cute in Valle Camonica”

22.02.2014 13:49

La Direzione Strategica dell'ASL ed il Rotary Club Lovere-Iseo-Breno hanno condiviso l’ i­dea della Campagna di prevenzione. L'ASL ha messo a disposizione, coordinandole, le proprie strutture di base sul territorio (Medici e Pediatri di famiglia) e specialistiche (dermatologi, chirurghi, anatomopatologi) il Rotary si è occupato dell'informazione della popolazione.

La nuova Campagna si chiamerà “Campagna di sensibilizzazione per la prevenzione e la diagnosi precoce del MELANOMA CUTANEO e di altri tumori della cute in Valle Camonica” e non più Cam­pagna di screening sul melanoma.

La Campagna di quest’anno non sarà infatti un vero e proprio screening della popolazione, ma mirerà, in primis, a sensibilizzare la popolazione sulla Prevenzione Primaria delle malattie della cute e successivamente ad individuare i soggetti a rischio di sviluppare tumori della pelle e in particolare il melanoma, in base a criteri scientifici universalmente riconosciuti. Tutto ciò perché la diagnosi precoce è cruciale soprattutto nel tumore della pelle più diffuso: il melanoma.  Scarica il programma Depliant melanoma.pdf

Questa campagna è un'iniziativa congiunta dell'ASL di Vallecamonica-Sebino e del Rotary Club Lovere-Iseo-Breno.

—————

Indietro