Candida Livatino e le sfumature della scrittura

08.04.2014 13:58

Venerdì scorso presso il ristorante Sloppy&Go è stata organizzata e coordinata dall' Event Manager Loretta Tabarini una serata molto interessante alla scoperta della grafologia e delle sfumature della scrittura. Ospite d'onore è stata Candida Livatino, la più famosa grafologa d'Italia, che ha esposto con estrema semplicità come tramite l'analisi della scrittura si riesca a penetrare nell'animo di chi scrive individuandone personalità, carattere e sfera affettiva.

Candida ha raccontato come ebbe inizio il suo percorso e lo sviluppo della passione per la scienza calligrafica, la curiosità e la propensione per la materia nacque dall'osservazione della scrittura del figlio che a parer suo e degli insegnati risultava visibilmente incomprensibile.

I segni grafologici dettati dall'inconscio rivelano aspetti della persona che sarebbero altrimenti impercettibili, una vera e propria impronta digitale lasciata dalla parte più profonda e nascosta del nostro essere.

Una scrittura troppo appoggiata al margine sinistro del foglio è segno di un grande attaccamento al passato ed alla famiglia di origine. La distanza dal margine destro invece, evidenzia la proiezione verso il futuro, la realizzazione professionale. Calcare la grafia significa possedere grande energia e grinta.

Sono dei rivelatori di carattere molto significativi. Ad esempio, alcune lettere come la "g" e la "f", se allungate verso il basso, fanno capire che si è in presenza di una persona che predilige le passioni e insegue il bisogno di gratificazione. Se invece consonanti come la "l" e la "t" sono allungate verso l'alto, ecco una persona iperattiva, entusiasta delle novità e piena di idee.

La scrittura è un segno caratteriale che l'uomo può lasciare di sé nel mondo concreto,la mano incide ciò che la mente rappresenta.

La Livatino racconta come nel suo ultimo libro intitolato “Le sfumature della scrittura”, dall'analisi della grafia possa emergere l'affinità del rapporto tra partners,  la fedeltà del compagno e persino la  sua carica sessuale. Insomma una vera e propria radiografia del carattere ma non solo, talvolta anche del nostro modo d'agire e della nostra indole. 

La serata è stata davvero piacevole ed affascinate, alcuni degli ospiti incuriositi da ciò che la Livatino aveva esposto hanno colto al volo l'occasione per chiedere una consulenza calligrafica.

Rimasti meravigliati dalla sensibilità di lettura che la grafologa a saputo dare loro senza nemmeno conoscerli,hanno così confermato che la grafologia è oggi più che mai la scienza che aiuta l'uomo a capire e comprendere la personalità  ed il carattere e i sentimenti della persona.

Punti di interesse: Candida Livatino ha pubblicato per Sperlink&Kupfer editori i libri  “I segreti della scrittura” e “ Le sfumature della scrittura” ed inoltre collabora con i principali rotocalchi di informazione come perito grafologico e lavora per il Tgcom24 analizzando i disegni dei bambini.

Sofia Comensoli

—————

Indietro