Castegnato: 20 anni dell’Associazione Dodicinote
18.09.2013 17:11E’ ripresa in questi giorni la ventesima stagione di attività della Associazione “Dodicinote” di Castegnato con una proposta di corsi, ricca di importanti e molteplici opportunità per tutte le fasce di età.
Si parte dalla propedeutica musicale per i 3-4 anni di età sino alla vasta gamma di corsi per pianoforte, tastiera, chitarra classica ed elettrica, flauto, violino, violoncello, canto moderno e lirico, batteria, fisarmonica, arpa… ed anche teoria collettiva e musica d’insieme.
L'Associazione Musicale Dodicinote nasce nell'anno 1993 ad iniziativa di Christian Cominelli, Monica Reccagni e Renzangelo Cortesi, per far crescere nel territorio di Castegnato una struttura dedicata alla valorizzazione dell'attività musicale.
Da subito l’iniziativa è piaciuta al Comune che da allora, in convenzione, mette a disposizione i locali per le lezioni e con il patrocinio è parte attiva di tutte le iniziative proposte.
“”L'Associazione – spiega Christian Cominelli -- si occupa dell'insegnamento della musica tramite lezioni individuali di strumento, lezioni di teoria, incontri di propedeutica musicale per i più piccoli e lezioni di musica d'insieme per condividere la gioia di suonare in gruppo.””
I risultati di questi anni danno ragione ai tre fondatori: gli iscritti sono circa 140 e per soddisfare tutte le molteplici richieste, ci sono altri insegnanti collaboratori: Sonia Grandini per il flauto, Fulvia Sainaghi per il violino, Martina Stecherova canto lirico e moderno ed Enrico Catena per la batteria.
Il corso più frequentato con una cinquantina di allievi, che ha come insegnante Chiristian Cominelli, è quello di chitarra che può vantare tra i suoi allievi che hanno fatto strada, il giovane Jacopo Dutti (nella foto) che si è poi diplomato al Conservatorio "Luca Marenzio" di Brescia sotto la guida del Maestri Francesco Gorio e Giulio Tampalini.
Il giovane talento castegnatese, ha al suo attivo molti concerti ed esibizioni, l’ultima, applauditissima, all’Acoustic Franciacorta all’interno delle cantine Berlucchi.
I corsi dell’Associazione “Dodicinote” sono aperti a tutti, anche ai non castegnatesi, chi è interessato può approfondire le proposte sul sito www.dodicinote.it
Tag:
—————