Cevo, si spezza la Croce del Papa: muore 21enne di Lovere

27.04.2014 09:46

All' Androla di Cevo, la Croce del Papa di Job, opera presente in paese dal 2005, si è spezzata uccidendo Marco Gusmini, 21enne di Lovere che era in gita nelle vesti di animatore con la parrocchia del suo paese.

Intorno alle ore 14:00 Marco e gli altri ragazzi erano seduti sotto l'opera di Job, quando la Croce del Papa si è spezzata a metà. Fortunatamente gli altri ragazzi erano lontani dalla zona ma purtroppo Marco Gusmini è stato travolto dalla scultura.

Sul posto, oltre all'eliambulana ed ai carabinieri, è giunto Silvio Citroni, sindaco di Cevo, e don Filippo Stefani, parroco del paese. Tutta la comunità e non solo è incredula di fronte ad un episodio che ha a che fare con la scultura realizzata da Enrico Job nel 1998, spostata a Cevo sulle montagne di cui il Papa era appassionato e per ricordare le numerose vittime della guerra.

 

Marco Gusmini era figlio unico ed abitava con la famiglia in località Trello, cuore del centro storico loverese e da anni frequentava l'oratorio del paese del quale era diventato animatore, cresciuto con un problema alle gambe ed aveva difficoltà negli spostamenti ma questo non gli aveva impedito di prestare il proprio tempo all'oratorio. Marco aveva frequentato l'asilo a Castro e le scuole elementari e medie a Lovere. Proprio in questi giorni era in corso un grest primaverile, visto il lungo ponte tra pasqua e il 25 aprile l'oratorio dell'alto Sebino aveva organizzato questo ritrovo per i ragazzi e la gita alla Croce del papa di Cevo era una delle iniziative messe in campo dall'oratorio, iniziativa alla quale Marco non aveva voluto mancare.

 

—————

Indietro