Córteno Golgi commemora un altro grande, Pietro Chiodi

06.05.2015 12:35

Filosofo, scrittore, professore, docente e partigiano, Pietro Chiodi nasceva a Córteno (BS) il 2 luglio 1915.
Di Annibale e Maria Romelli frequentò le scuole elementari al paese natio e le medie inferiori e superiori a Sondrio sotto la guida del prof. Credaro, che lo avviò allo studio della filosofia. Dopo aver conseguito nel 1934 l'abilitazione magistrale si trasferì a Torino, dove si laureò nel 1939 in pedagogia sotto la guida di Nicola Abbagnano. Sempre in quell'anno ottenne la cattedra di storia e filosofia del Liceo classico di Alba, dove insegnò per 18 anni. Qui entrò in contatto col professore di lettere Leonardo Cocito, di cui divenne intimo amico, ed ebbe tra i suoi allievi lo scrittore Beppe Fenoglio. Questi ricorderà più volte nei suoi scritti i due insegnanti, con i loro nomi o con pseudonimi; Chiodi diventerà così, nel romanzo Il partigiano Johnny, il personaggio di Monti ...
Il Comune di Córteno Golgi ha in corso d'invio in questi giorni gli inviti alla commemorazione per il centenario della sua nascita, che si svolgeranno nei giorni 23 e 24 maggio 2015. La relativa mostra Sentieri di Parole a Córteno Golgi sarà aperta dal 16 maggio in poi. Da tale data e fino al 14 giugno la mostra sarà anche disponibile per visite guidate e su prenotazione.
Allestita con materiali prodotti da studenti dell'IIS Meneghini di Édolo e dagli allievi delle scuole Primaria e Secondaria del primo ordine di Córteno Golgi, l'esposizione si trova presso i locali dell'ex mensa del plesso cortenese in Via Antonio Schivardi (sopra l'ex sede comunale).
L'obiettivo delle iniziative è quello di far conoscere l'importante figura di studioso, che ha sempre conservato uno stretto legame con la terra natale.

—————

Indietro