Dal 1 ottobre a Bienno la raccolta dei rifiuti indifferenziati diventa "puntuale"

09.09.2014 12:01

Il Comune di Bienno, che negli ultimi anni si è contraddistinto sempre di più sul fronte della tutela dell’ambiente e della raccolta differenziata dei rifiuti, ha deciso di fare un ulteriore passo in avanti: dal 1 ottobre 2014 la raccolta dei rifiuti indifferenziati diventa "puntuale". Significa che Bienno sarà il primo Comune della Valle Camonica in cui viene introdotto un nuovo sistema di calcolo della tariffa, più preciso e più equo, basato sul principio “più differenzi – meno paghi”.

L’attuale sacco viola verrà sostituito da un contenitore carrellato munito di un microchip che permetterà di monitorare il numero di vuotature di ogni utenza.

Con questo nuovo sistema, ogni singola famiglia sarà incentivata a praticare il più possibile la raccolta differenziata in modo da ridurre al minimo la quantità di rifiuti residui indifferenziati da smaltire.

In questo modo si miglioreranno anche i risultati della raccolta differenziata che nel Comune di Bienno sono già molto buoni: infatti, grazie al non indifferente impegno dei cittadini, la percentuale si è assestata stabilmente al di sopra del 60%.

Per dare la completa divulgazione delle informazioni ai cittadini di Bienno sulle novità relative al nuovo sistema di raccolta dei rifiuti, l’Amministrazione Comunale, di concerto con l’Unione Antichi Borghi di Valle Camonica e la Valle Camonica Servizi, ha programmato una campagna informativa capillare che nei prossimi giorni interesserà tutte le famiglie.

In un depliànt informativo viene spiegato in cosa consiste l'introduzione della raccolta puntuale e si riporta un riassunto di tutte le informazioni necessarie per effettuare una corretta separazione dei rifiuti.

(Speriamo non inizino i furti di immondizia tra vicini!! (nd G.Veraldi))

—————

Indietro