Darfo Boario Terme in Fiore 2015. UN FIORE NEL PIATTO

02.05.2015 12:53

Concorso gastronomico con 14 specialità in gara.

Dopo aver colorato il Parco delle Terme per un intero week-end, i fiori finiscono... nel piatto. Si giocherà infatti a tavola la sfida creativa lanciata a ristoranti e trattorie della provincia di Brescia dal concorso gastronomico abbinato alla sesta edizione di «Darfo Boario Terme in Fiore». La rassegna florovivaistica, promossa dall'Amministrazione comunale e coordinata da Loretta Tabarini, nelle scorse settimane ha accolto nel Parco delle Terme più di cento espositori di altissimo livello, diventando per due giorni il polo di attrazione per gli estimatori del verde e della natura.

Ora è la volta della gara gastronomica, che si svolgerà mercoledì 6 maggio dalle ore 14 alla Scuola alberghiera Olivelli-Putelli di Darfo Boario Terme. La tappa finale del concorso sarà impreziosita quest’anno da una presenza d’eccezione: farà infatti parte della giuria il famoso giornalista, critico gastronomico e conduttore televisivo Edoardo Raspelli, che avrà il compito di assaggiare i piatti in concorso. Per designare i vincitori, Raspelli sarà coadiuvato da altri esperti del settore: il dottor Giuseppe Dada, dirigente Ferrarelle, il sommelier Carlo Conti, il dirigente scolastico della Scuola alberghiera Olivelli-Putelli di Darfo, professor Antonino Floridia, e i docenti dell’Ipssar stesso, lo chef Ivan Dossi e il maitre Salvatore D’Urso. Il tocco femminile sarà assicurato dalla presenza di Ksenia Zaynak, che in questi anni ha partecipato e condotto decine di manifestazioni gastronomiche in tutta Italia.

La giuria avrà il compito di scegliere un piatto per ognuna delle quattro categorie - antipasti, primi piatti, secondi piatti, dessert - che andranno a comporre il «menu ideale» da degustare nel corso di una Cena di Gala in programma lunedì 18 maggio alla Scuola Alberghiera.

Al concorso sono ammessi piatti di qualsiasi elaborazione: tradizionale, innovativa, rielaborazioni e fusion, purché vengano utilizzati prevalentemente prodotti agroalimentari del territorio. Un modo per valorizzare la natura e il territorio della Valle Camonica, che racchiude nel suo habitat la più alta concentrazione di essenze floreali d’Europa.

Alla Cena di Gala di lunedì 18 saranno presenti anche le autorità istituzionali in rappresentanza degli Enti che hanno patrocinato la rassegna «Darfo Boario Terme in Fiore». A tutti i ristoratori partecipanti al concorso verrà consegnato un riconoscimento, mentre i vincitori riceveranno un premio offerto dai gioiellieri della città di Darfo Boario Terme.

—————

Indietro