Dino Marino Tognali "è andato avanti".

13.01.2015 12:31

Tutta la Valle ha pianto il maestro, lo storico, lo scrittore e l'alpino che se n'è andato alla soglia degli 86 anni.
Il sindaco di Vione, Mauro Testini, uno dei tanti ex allievi del maestro Tognali, ha voluto istituire una giornata di lutto cittadino in occasione dei funerali dell'uomo di cultura e di scuola, che ha onorato la Valle con il suo impegno e la sua grande passione per la ricerca. Dino Marino Tognali era nato a Vione il 30 dicembre 1928 da Antonio e Teresa Testini. Dopo aver frequentato le scuole elementari nel paese natale e le medie a Edolo e Ponte di Legno, si trasferì a Brescia all'istituto "Gambara" dove nel 1950 ottenne la Maturità magistrale. Nel 1951 ottemperò al servizio di leva, prima a Merano poi a Bolzano ed infine a Bressanone nel corpo degli Alpini di Collegamento della "Tridentina". Nel 1957 si uni in matrimonio con Giulia Riva che gli diede due figlie, Ornella e Graziana. Nel 1953 era entrato nel mondo della scuola come supplente e come tale aveva insegnato 2 anni a Brescia e, nel 1956, a Bornato. In quell'anno passò di ruolo ed ottenne il trasferimento in Vallecamonica, alle scuole elementari di Canè, e poi a Vione fino all'età della pensione. Nel 1992, il Ministero della Pubblica Istruzione gli conferì la Medaglia d'Oro per meriti scolastici.
Nel 1960 fu eletto sindaco di Vione; si ripropose nella tornata seguente, ma questa volta come semplice consigliere di maggioranza. Nel 1970 fu eletto nuovamente sindaco; dal 1975 al 1980 non si candidò, ma si ripropose nel 1980 e venne eletto di nuovo sindaco, carica che gli fu riconfermata dal 1985 al 1990, anno in cui si ritirò definitivamente dal nondo amministrativo comunale. Nel 1987 realizzò un suo grande sogno: grazie all'aiuto di alcuni suoi ex scolari fondò un ricco e rappresentativo museo etnografico chiamato "L Zuf" (il giogo).
Intanto intensificava la sua pregevole produzione letteraria composta da numerose opere scritte nel dialetto della sua terra, poesie e libri che sottolineano il suo grande spessore di storico e ricercatore di tradizioni popolari. Fu Accademico del Gism (Gruppo scrittori di montagna). La morte del "Maestro" Tognali ha sollevato un'onda di cordoglio e commozione tra i moltissimi che hanno conosciuto ed apprezzato il poeta, lo storico e l'uomo anche fuori dei confini della Valle per le sue grandi doti umane e culturali.
A.S.

—————

Indietro