Elena Borboni in mostra presso LA PIEVE - BRESCIA 1/16 dicembre 2012

26.11.2012 08:57

"AMORE  IN  LUCE " 

presentazione di   Alberto Zaina

La pittura di Elena Borboni si propone come  impatto fantasioso, con mondi  fatti di corpi celesti  che descrivono spazi cosmici, ma che poi  scendono verso la superficie terrestre dove trovano analogie e rispondenze nel microcosmo della natura che ci circonda, cellule di una vita che sgorga: alberi, soffioni, rose.

Più che una descrizione, una affinità tra le dimensioni di tempi siderei e il battito forte della vita. Elena intende guardare al significato profondo dell’essere, inteso in senso universale, cosmico eterno. Il segno fluente che distingue le sue opere mira all’espressione, come lei dice, del “miracolo” della vita, della stupefazione, della luce, dei colori, dell’amore per la bellezza. Così non appare  casuale che dentro l’impasto cromatico l’artista inserisca elementi materici, che quasi si fondono con il colore, così che anche elementi inerti possono avere una propria vita e far comprendere che ogni frammento di materia può giocare un ruolo nell’economia del nostro esistere.

Lo svolgersi nello spazio dei suoi percorsi di orbite  e serpentine tende a cercare, nell’intimo della persona, le fonti della vitalità umana, quasi fossero una sorta di  cordoni ombelicali, che legano la vita che si svolge a quella che  deve essere portata alla luce.

Tutto in modo non banalmente descrittivo, ma fortemente allusivo, di un mondo, di esseri, di sentimenti, che tendono ad incarnarsi in forme sovraterrene e pulsioni di luce.

Vedi filmato dell'esposizioe avvenuta all Galleria Manzoni nella sezione  I nostri Video (arte)

 

—————

Indietro