Elezioni Provincia di Brescia: Pier Luigi Mottinelli nuovo presidente

14.10.2014 11:23

Per la prima volta nella storia si sono tenute le elezioni per il presidente e il consiglio della nuova area vasta della Provincia di Brescia. Al voto non più i cittadini ma sindaci e consiglieri comunali di tutti i comuni della provincia, ad esclusione di Travagliato ora commissariato. Ad essere eletto come presidente è stato l'unico candidato in corsa, Pier Luigi Mottinelli, 50enne di Cedegolo in Valle Camonica.

A recarsi alle urne, allestite presso il Liceo Leonardo di via Balestrieri, sono stati ben 2.048 amministratori, pari all'80,72% degli aventi diritto (2.537). A Mottinelli sono andati 1.338 voti, pari al 67,54% dei voti. A scegliere per la scheda bianca è stato il 26,9% degli amministratori, mentre il 5,5% ha annullato la scheda e un altro 3% non l'ha ritirata, come ad esempio Nicola Gallizioli, capogruppo della Lega Nord in Consiglio Comunale in Loggia. 

Per quanto riguarda il voto per eleggere il Consiglio, ricordiamo che presidente e consiglieri lavoreranno gratis, senza alcuna indennità, come previsto dalla riforma Delrio. L'elenco di quelli eletti era composta da:Mattinzoli (Forza Italia, nel listone), Lama (Area Civica Democratica); Benedetti (Comuni in Provincia); Bazzani (Pd, listone); Zanardini (Lega); Ratti (Pd, listone); Gussago (Pd, listone); Raineri (Forza Italia, listone); Ferrari (Forza Italia, listone); Vivaldini (Nuovo centrodestra, listone); Parenza (Pd, listone); Peli (Pd, listone); Bressanelli (Area civica Democratica); Groli (Pd, listone); Maffoni (Comuni in Provincia); Claretti (Lega).

Nel "listone" dunque sarebbero stati eletti 3 consiglieri di Forza Italia (dove ora si apre un nuovo fronte, perché il gruppo il Loggia è formato in maggioranza da "dissidenti"), 6 del Partito Democratico e uno di Ncd: soltanto 10 (tanto che a sinistra c'è già chi invoca le dimissioni dei vertici Pd). Il nuovo Consiglio vedrà la presenza anche di due leghisti, due membri dell’Area Civica Democratica e due della Lista Civica Comuni in Provincia.

Seguirà un'intervista del neo presidente.

Di seguito i primi dati sull’affluenza fascia per fascia:

Prima fascia – Comuni con meno di 3 mila abitanti —> 697 su 955 aventi diritto
Seconda fascia – Comuni da 3 a 5mila abitanti —> 427 su 556 aventi diritto
Terza fascia – Comuni da 5 a 10mila abitanti —–> 417 su 472 aventi diritto
Quarta fascia – Comuni da 10 e 30mila abitanti —–>470  su 521 aventi diritto.
Quinta fascia – Brescia Città—> 32 su 33 ( tra cui 25 preferenze per Mottinelli)

Per i 16 posti in consiglio sono in corsa 4 liste e 56 candidati.

—————

Indietro