Fondi Odi: a vincere sono i Comuni camuni

31.07.2013 13:46

“Il ricorso effettuato da alcuni Comuni tra cui Breno e Ponte di Legno, ha sortito i suoi effetti”. Sono le parole soddisfatte del sindaco di Breno Sandro Farisogli(nella foto) nell'apprendere che, finalmente, sono state pubblicate le due graduatorie dei fondi Odi per i Comuni confinanti con il Trentino.

A fine maggio i primi cittadini camuni avevano fatto sapere che era stato firmato un protocollo d'intesa tra i 48 sindaci interessati, che avrebbe consentito lo sblocco della nuova graduatoria e quindi la riassegnazione del finanziamento.

“Per i 48 Municipi confinanti con il Trentino questa è una grande vittoria, che porterà sui territori parecchi milioni di euro da investire in opere pubbliche e in servizi - continua Farisoglio – Il nostro ricorso è davvero servito a una più equa distribuzione dei soldi, perché ogni Comune avesse dei fondi da investire sul proprio territorio. Per arrivare a questo risultato siamo purtroppo dovuti ricorrere agli strumenti giudiziari – conclude il sindaco di Breno – e mettere in atto opere di mediazione e convincimento non indifferenti, ma quanto abbiamo ottenuto e l'inversione di rotta ci premia degli sforzi e della tenacia”.

Gli altri Municipi valligiani che riceveranno i contributi della graduatoria A sono, oltre a Breno, anche Ponte di Legno, Saviore, Cevo e Ceto (circa 800mila euro ciascuno); Cevo ha ricevuto anche i fondi destinati ai Comuni della graduatoria B (altri 4,5 milioni).

—————

Indietro