Gara Nazionale di moda per operatori

10.08.2013 13:04

Il Ministero della Pubblica Istruzione  come ogni anno bandisce il concorso di Gara Nazionale di moda per tutti gli allievi delle classi 4^ che hanno conseguito l’anno scolastico. precedente la qualifica professionale di Operatore della moda con voto superiore a 80/100.

Quest’anno la gara si è svolta presso Istituto “San Giovanni Bosco”, Colle di Val d’Elsa in provincia di Siena dal  7 all’ 8 maggio 2013.

Il nostro Istituto della Moda “Tassara –Ghislandi” ha individuato l’allieva Delia Cocchi della classe 4^ Tecnico Abbigliamento e Moda che ha conseguito il diploma di Operatore della moda l’a.s. precedente qualificata con  votazione 96/100.

L’allieva ha partecipato al concorso e ha sostenuto due prove, una di disegno professionale dove la prova prevedeva la progettazione di una collezione di moda, la seconda prova era di carattere pluridisciplinare che ha coinvolto le discipline di storia dell’arte, storia della moda, tecnologia tessile, modellistica e confezione.

In ambedue le prove gli oltre 40 allievi, provenienti dagli istituti della moda d’Italia  dovevano dimostrare competenze e capacità progettuali nel campo della moda nonché conoscenze dei contesti storici artistici dell’arte e del costume/moda, dei tessuti e componenti chimici e le capacità logistiche di realizzo del prodotto moda.

Il nostro istituto che ha partecipato la prima volta l’anno scorso, ha visto quest’anno la nostra allieva classificata settima nella graduatoria nazionale e seconda nella Regione la Lombardia.

Un  risultato molto importante, che mette in evidenza l’eccellenza del corso della moda di Breno, attento e attivo nell’azione di formazione dei suoi allievi.

Questa conferma in termini di risultato, penso possa essere utile a diffondere nei giovani e a far conoscere ai genitori della Vallecamonica, una scuola attenta e interessata alla collaborazione nel campo della moda, una voglia di intraprendere un cammino scolastico dopo la terza media ricco di interesse e con ottime possibilità di sbocchi lavorativi nel settore della moda.

Infatti, diversi sono i progetti in atto che vedono l’istituto della moda in collaborazione con le aziende di Vallecamonica e provincia, per la realizzazione di capi progettati dagli allievi e successivamente messi in produzione, l’unico problema è che il nostro corso è poco conosciuto e spesso sottovalutato nell’ambito scolastico.

prof. GianLuigi Bendotti Coordinatore corso moda

—————

Indietro