Giornata del tricolore, all’Istituto scolastico S. Dorotea

22.12.2012 13:40

Fondazione Scuola Cattolica di Valle Camonica:

 

Lunedì 7 gennaio, giornata del tricolore, all’Istituto scolastico S. Dorotea ci sarà un incontro con un reduce, Ugo Balzari, ingegnere di Milano del 1922, organizzato dalla Sezione ANA di Valle Camonica.

Obiettivo dell’incontro è diffondere nei giovani il senso di appartenenza a un’entità collettiva (Stato-Patria), che prevede diritti, ma anche doveri, per creare, attraverso l’illustrazione dei sacrifici di chi ci ha preceduto, la coscienza civica indispensabile per una corretta convivenza.

Diffondere la cultura alpina e i suoi valori, dallo “ spirito di corpo” alla solidarietà verso chi è più debole o in difficoltà.  Ampliare ed approfondire mediante immagini, documenti, testimonianze scritte o orali la conoscenza di alcuni eventi della storia del secolo scorso ed illustrare ulteriormente l’impegno dell’Italia nelle missioni internazionali per il mantenimento della pace in varie parti del mondo.

Il signor Ugo Balzari verrà alle ore 11.00 per incontrare e dare la sua diretta testimonianza ai ragazzi della scuola secondaria di I grado.

 

D.ssa Simona Sanzogni

(Addetto Stampa Fondazione S.C.V.C.)