Giovani in Action: energia per la montagna
15.10.2015 11:22Giovedì scorso si è tenuto l’incontro “Giovani in action: montagna e impresa” moderato da Alma Grandin, capo-servizio del TG1 online.
Sotto al Duomo di Milano, 12 giovani hanno raccontato ai tanti amanti della montagna i progetti e le iniziative in svolgimento per la valorizzazione dei territori montani.
Giampaolo Uristani, Alessandro Corrieri, Erika Petruzzi Battaglini e Tommaso Corrieri hanno presentato il progetto “Orsigna”, un vero e proprio recupero multi-funzionale di una valle. Giacomo Perletti ha fatto una cosa simile con la Contrada Bricconi seguendo l'intuizione di realizzare in questo luogo un'azienda agricola di montagna. Mattia Ortelli ha inventato uno strumento per l’analisi dei ghiacciai e la sua attività è oggi sponsorizzata da alcune ditte leader nel settore dell'alpinismo.
Sonia Spagnoli (titolare dell’Azienda Agricola “La Casera” di Gianico), ha parlato di monticazione in alpeggio nei mesi estivi.
Andrea Campi ha propasto una delle novità più interessanti (e curiose) che sta spopolando in montagna: Snood Kitchen, un gatto delle nevi la cui cabina è attrezzata per cucinare fino a -30°. Andrea porta i sapori genuini e naturali in alta quota per legare la neve all’arte culinaria.
Fabiano Monti, maestro di snowboard e osservatore nivologico, sviluppa oggi strumenti per la previsione valanghe presso l'SLF di Davos. Giulia Venturelli è un’aspirante guida alpina e pratica l’alpinismo in tutte le sue dimensioni: roccia, vie di misto, ghiaccio, alta montagna e sci alpinismo. La gioia e l’entusiasmo per queste attività l’hanno spinta a cercare di fare di questa sua passione una professione. Giuseppe Giovannoni fa l'alpeggiatore e gestisce un gregge di 250 capre orobiche per conto di una quindicina di piccole aziende di montagna. Da quest'anno, insieme ad altri allevatori di Lecco e Bergamo, ha creato l’Associazione produttori formaggi di capra orobica, ottenendo il Presidio Slow Food.
Michele Bariselli è oggi vicepresidente di Assorifugi Lombardia e in diciasette anni di lavoro ha reso il Rifugio Quinto Alpini una perla nell’Alta Valtellina. Valentino Bonomi gestisce l’Azienda Agricola San Faustino nel Parco dell’Adamello, offrendo a chi cerca il gusto e la qualità tipica della tradizione, con prodotti a KM zero.
L’incontro ha lasciato tutti i presenti con due consegne importanti: formare con qualità nuovi imprenditori e classe dirigente per le montagne e divulgare, informare.
—————