Giovanni Paolo II sulle cime dell'Adamello

24.03.2014 13:54

Il 27 aprile 2014 a Roma, Papa Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII saranno santificati da Papa Francesco.

Lo stesso giorno andrà in onda in film su Papa Wojtyla, girato lo scorso autunno nel comprensorio Adamello Ski, su quelle montagne dove il Santo Padre trascorse momenti felici e strinse un particolare legame con Lino Zani, grazie alla grande e comune passione per la montagna e lo sport. La trama del film dedicato al Santo Padre è stata ripresa dal libro “Era santo, era uomo” scritto da Lino Zani.

Uno degli itinerari più affascinati del gruppo dell’Adamello è proprio quello che amava percorrere Papa Wojtyla. Dalla terrazza del rifugio “Ai Caduti dell’Adamello”, uno straordinario panorama aereo sui ghiacciai, al lontano Corno Bianco, all'articolata cresta che conduce alla Cresta Croce, famosa croce in granito in memoria della visita in questi luoghi di Papa Giovanni Paolo II. Una cima che, oltre ad essere famosa per la croce, è tra le cime dell’Adamello coinvolte nel conflitto bellico del 1915-1918 che qui è stato combattuto a quote molto elevate, tra cime costantemente innevate e pertanto è conosciuto come Guerra Bianca.

Sulla sua cresta è ancora presente il famoso obice da 149/G, unico pezzo d'artiglieria rimasto in postazione sul fronte dell'Adamello. Tale cannone è oggi monumento nazionale.

—————

Indietro