I Campionati Italiani di Ciclismo categorie Esordienti torna a Darfo Boario Terme

06.07.2015 15:48

L’attesa manifestazione ritorna nella cittadina termale per il terzo anno consecutivo.

Non c’è due senza tre, secondo il famoso motto. Ma, in tema di Campionati Italiani di Ciclismo, questa “tripletta” rappresenta una eccezione di assoluta rilevanza riservata a Darfo Boario Terme. Infatti,  l’11 e 12 luglio prossimi le atlete e gli atleti della categoria Esordienti e Allievi ritorneranno a Boario per il terzo anno consecutivo per contendersi il prestigioso trofeo tricolore sulle due ruote.

“Questo appuntamento è entrato nel cuore della nostra città –afferma Ezio Mondini,Sindaco della Città di Darfo Boario Terme- Ci sentiamo onorati di poter ospitare anche quest’anno il prestigioso appuntamento sportivo e, ancor più, teniamo a sottolineare il valore della collaborazione con A.S Boario, organizzatore e promotore della manifestazione cui va tutto il nostro plauso e il nostro apprezzamento”.

Segnali di entusiasmo attorno alla manifestazione arrivano anche dagli operatori economici, soprattutto da parte delle strutture ricettive che hanno praticato condizioni decisamente favorevoli al fine di riconfermare la data del Campionato in Città.

“Una sinergia di territorio che si è espressa anche a livello comprensoriale ove i Campionati hanno ottenuto una grande attenzione non solo per il percorso di gara che tocca più comuni della bassa Vallecamonica–continua il Sindaco Mondini- Infatti, sia la nostra Comunità Montana che Vallecamonica Servizi hanno sostenuto economicamente la realizzazione dell’evento”.

 

Inoltre, tutta la competizione sarà proiettata in diretta sul maxischermo nella Piazza antistante le Terme grazie alla collaborazione con l’emittente locale “Teleboario”.

L’edizione 2015 della gara ciclistica aggiunge una novità di grande valore sociale e umanitario. Infatti, in occasione  della manifestazione saranno raccolti fondi a sostegno del progetto “Una bicicletta per 400 studenti - Pedaliamo con il Congo” proposto dal missionario darfense della Consolata, Padre Rinaldo Do, a servizio della comunità africana da oltre trent’anni.

“A Darfo Boario Terme, quindi, non si pedalerà solo per le maglie tricolori, ma anche per provare a regalare, sempre tramite le bici, un futuro migliore ai ragazzi della missione di Padre Rinaldo– dichiara Giacomo Franzoni, Assessore allo Sport della Città – La comunione di queste iniziative sottolinea la forza comunicativa e sociale che lo sport riveste. Per dirla con Nelson Mandela “Lo sport ha il potere di cambiare il mondo. Ha il potere di suscitare emozioni.

“L’Amministrazione ringrazia l’A.C. Boario sia per l’efficiente organizzazione che per questa iniziativa di solidarietà che condividiamo appieno –conclude l’Assessore Franzoni- Con l’occasione ci uniamo alla gioia del festeggiamento per il Cinquantesimo di fondazione dell’Associazione sportiva e ricordiamo con stima eprofondo rispetto il Cav. Augusto Maffi, promotore  di questo prestigioso sodalizio.”

Ora la Città attende gli oltre 700 atleti che, con allenatori, preparatori, staff e famiglie, animeranno di sport e di solidarietà il prossimo week end.

—————

Indietro