“I grillini Zanni e Violi contro la nomina dell’indagato Giacomo Ducoli, ex curatore Selca, come revisore dell’ASL di Vallecamonica”

13.09.2015 00:23

In data 5 agosto la Giunta Regionale ha indicato Giacomo Ducoli come nuovo componete del collegio sindacale dell’Asl di Vallecamonica per occuparsi della revisione contabile dell’ente.

Ricordiamo che ad oggi egli risulta indagato per disastro ambientale all’interno della questione ex-Selca perché secondo la procura, nonostante abbia a disposizione 9 milioni di euro rimasti dal fallimento dell’ex azienda che smaltiva rifiuti pericolosi, non li ha impegnati prioritariamente per le operazioni di messa in sicurezza e bonifica del sito.

Il M5S si oppone fermamente a questa nomina perché da sempre contrario al fatto che persone indagate entrino ed operino negli enti pubblici. è doveroso sottolineare che l’ASL ha il compito di vigilare sulla salute dei cittadini e spesso si è occupata della questione Selca.

Possibile che non sussistano cause di incompatibilità? E’ possibile nominare nel collegio sindacale un membro che da sempre intrattiene rapporti di interesse con l’ASL visto l’enormità di rifiuti pericolosi che la società di cui è curatore ha abbandonato a Berzo Demo?

<<Non voglio pensare che questa vicenda sia un esempio di "meritocrazia camuna", mi auguro che in regione ci si renda conto dell'errore e prenda provvedimenti in merito>> afferma l'eurodeputato loverese Marco Zanni.

<<Come consigliere regionale>> afferma Dario Violi <<Se Regione Lombardia non tornerà sui suoi passi farò tutto quanto è in mio potere per oppormi a questi continui giochi sulla pelle dei cittadini, chi sbaglia paga, se Giacomo Ducoli avrà sbagliato pagherà, ma nel frattempo è inammissibile che venga “promosso”>>

—————

Indietro