Il Badalisc, mostro della Lombardia, avvistato in Basilicata

07.03.2013 13:39

Si è tenuto a Tricarico in Basilicata, città facente parte della Federazione Europea Città del Carnevale, il II° raduno delle maschere antropologiche, evento organizzato dalla Pro Loco di Tricarico che ha visto la partecipazione di gruppi provenienti da tutta la Luciania e da altre regioni italiane.  
A rappresentare la Lombardia a mille chilometri di distanza dal suo paese originario è stato il Badalisc, la maschera mostruosa di Andrista di Cevo, che ogni vigilia dell'epifania viene catturata al termine di una caccia rituale e costretta a svelare agli abitanti del paese tutti i segreti e i gossip di cui è venuta a conoscenza durante l'anno appena trascorso.
Ad accudire l'animale nel suo primo viaggio al di fuori della provincia di Brescia vi erano Luca Giarelli e Marta Ghirardelli della sezione I.S.T.A. dell'associazione non profit LOntànoVerde, chiamati in Basilicata a presentare il volume da loro curato "Carnevali e folclore delle Alpi. Riti, suoni e tradizioni popolari delle vallate europee".
«Questa trasferta in sud Italia è stata per noi motivo di grande interesse» dicono Luca Giarelli e Marta Ghirardelli, «Siamo molto grati all'organizzazione per averci ospitato e invitato a presentare il libro. È stato davvero curioso osservare quante cose avessero in comune i carnevali presenti nell'arco alpino con quelli diffusi in sud Italia. Quest'occasione di confronto ha dimostrato quanto ci sia in comune tra i nostri territori a prescindere delle enormi distanze».
Il libro Carnevali e folclore delle Alpi. Riti, suoni e tradizioni popolari delle vallate europee sarà nuovamente presentato a Onore (BG) sabato 16 marzo e a Malegno (BS) venerdì 22 marzo.
Al raduno di Tricarico, oltre al Badalisc di Andrista, erano presenti le “Maschere Cornute” di Aliano (MT), “Le Stagioni” di Cirigliano (PZ), “Il Carnevalone” di Montescaglioso (MT), “I Campanacci” di San Mauro Forte (MT), “U’ Rumit, L’ Urs” di Satriano di Lucania (PZ), “L’Orso” di Teana (PZ) e “Le Maschere di Tricarico”, Alessano (LE), Crispiano (TA), Manfredonia (FG) e Putignano (BA), il Diavolo di Tufara (CB) i Mamutzones di Samugheo (OR), Sos Turcos di Ollollai (NU) e un Krampus dal Nord Tirolo.
www.lemaschereditricarico.it  
www.lontanoverde.it 


 

—————

Indietro