Il Direttore del Sistema Bibliotecario di Valle Camonica? Promosso a pieni voti

16.01.2013 15:46

 

Anche i Giornale di Brescia ha riportato la notizia con un articolo firmato da Giuliana Missoni. La motivazione di un voto così alto, a quanto scrive Gatta, risiede nell'aver saputo fornire un servizio ai cittadini senza impiegare ulteriori risorse economiche rispetto a quelle già stanziate.
Bisogna sapere infatti che a partire dal 7 gennaio la Biblioteca Comprensoriale di Breno (sede centrale del Sistema Bibliotecario) ha annunciato un incremento degli orari di apertura della struttura, che sarà garantito anche nel mese di agosto.
Se fino a pochi giorni fa la Biblioteca chiudeva dalle 12.00 alle 14.00, ora gli utenti – per lo più studenti universitari impegnati nella preparazione degli esami – possono contare su un orario continuato che garantisce un servizio ininterrotto dalle 9.00 alle 18.00, dal lunedì al venerdì (mentre per il sabato rimane inalterato l'orario 9.00-12.00). Il tutto senza impiegare nuove risorse economiche.
Per saperne di più abbiamo incontrato Carlo Ducoli che, incredulo per l'inatteso elogio di Costanzo Gatta, ci ha raccontato che la decisione di incrementare gli orari della biblioteca è il frutto di tanti fattori concomitanti, non ultimo un naturale sviluppo del servizio, che dal 2007 ha continuato a crescere con costanza. “Il discorso è semplice: da una parte c'erano i nostri utenti, costretti a interrompere le sessioni di studio a causa della chiusura in pausa pranzo. Dall'altra ci sono i famigerati tagli alla cultura, che mettono a rischio anche un settore come il nostro. Per garantire la prosecuzione del servizio abbiamo proposto un incremento degli orari allo stesso budget dell'anno precedente. Va poi aggiunto che negli anni si è lavorato molto sulla formazione dei nostri operatori, che oggi possono rispondere bene e con efficienza a tutte le richieste del pubblico, anche in caso di assenza dei responsabili dei vari settori. L'auspicio per il futuro- conclude Carlo Ducoli -è che i servizi proposti dal Sistema Bibliotecario continuino a migliorare, e a soddisfare le esigenze dei nostri utenti"

Altri articoli attuali di cultura nella cartella archivio articoli "Cultura"

 

—————

Indietro