Il mondo ha il suo Papa Francesco I argentino figlio di italiani la sua missione "Fratellanza nel mondo".

14.03.2013 08:16

 

‘’Fratelli e sorelle buonasera, voi sapete che il dovere del conclave era di dare un vescovo a Roma e sembra che i miei fratelli cardinali sono andati a prenderlo alla fine del mondo, ma siamo qui’’. 
A parlare è Francesco il nuovo Papa venuto dall’Argentina. Gesuita. Jorge Mario Bergoglio  77 anni è figlio di emigrati italiani ed è nato a Buenos Aires. 
I suoi genitori: il padre Mario era impiegato delle ferrovie, e la madre casalinga si chiamava Regina Sivori,  emigrati in Argentina,  hanno avuto cinque figli. Papa Bergoglio ha studiato come tecnico chimico ed è, poi, entrato in seminario, la successiva tappa nel 1958 nella Compagnia di Gesù. E mentre studiava teologia ha anche insegnato letteratura nelle scuole.
E’ stato ordinato sacerdote nel 1969. Papa Giovanni Paolo II lo ha nominato vescovo ausiliare di Buenos Aires nel 1992, e arcivescovo coadiutore nel 1997, cardinale nel 2001.Ha fatto parte della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, della Congregazione per il Clero e della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica nella Santa Sede, oltre che del Pontificio Consiglio per la Famiglia e della Commissione per l’America Latina. Il suo impegno prioritario è stato in difesa della vita e della famiglia ed alle questioni sociali. Intensa l’opera sul piano della evangelizzazione. Un pastore d’anime. “Incominciamo questo cammino della chiesa di Roma, vescovo e popolo insieme, di fratellanza, amore, fiducia tra noi, preghiamo uno per l’altro, per tutto il mondo, perchè’ ci sia una grande fratellanza. Questo cammino di chiesa sia fruttuso per l’evangelizzazione”, ha detto Papa Francesco riassumendo al mondo intero la missione pastorale del suo pontificato nello spirito di Francesco.
 

 

—————

Indietro