Il“bollicine” della Valcamonica vinificato in fondo al Lago d’Iseo

01.07.2014 12:55

Nautilus Cru Storico prodotto dall’Agricola di Alex Berlinghieri con le uve dei vigneti autoctoni di Cividate Camuno, (Ciass Negher, Baldamina, Gratù).

La sua particolarità è che compie almeno dodici mesi di affinamento sul fondo  del lago dopo la vinificazione.  Nautilus “Cru Storico 2012” è un bianco ottenuto da uve a bacca scura, in questo caso è una selezione di uve provenienti da vitigni autoctoni come Ciass Negher, Baldamina, Gratù; questi i nomi dialettali, da piante vecchie, in media di 50/70 anni e in alcuni casi, addirittura ultracentenarie.
I vigneti sono a Cividate Camuno, l'antica Civitas Camunnorum fondata dai Romani nel 16 a.c., forse la prima culla della viticoltura in terra Camuna.
La produzione è stata di 8.000 bottiglie, la gradazione alcolica è del 12,5 %. Dopo la vinificazione, la fase di permanenza con i lieviti è di 18 mesi, di cui 12 sul fondo del lago d'Iseo.
Non si è trattato di una scelta folcloristica, ma porre le ceste con le bottiglie a 35 m di profondità, nelle acque antistanti il lungolago di Montisola, al buio, a temperatura costante attorno ai 5 gradi centigradi e 4 bar di pressione, con la possibilità delle bottiglie di ruotare dentro le ceste metalliche, fornisce condizioni ottimali per il lavoro dei lieviti e lo sviluppo delle bollicine.
Dal punto di vista gustativo, è interessante fin da questa prima annata, dal colore ramato, con riflessi dorati il perlage fine e molto consistente.
Nella foto in alto: La cassa con le bottiglie affinate nel lago  e le bottiglie che riemergono dalla “cantina lacustre”.

Sotto: Il nostro direttore Giorgio Zanolli intervista Alex Berlinghieri, che brinda con la prima bottiglia

 

—————

Indietro