Inaugurata la nuova mulattiera Corna Bianca Lago della Vacca
10.08.2013 12:50Migliora la “viabilita’” per il rifugio Tita Secchi
Una tiepida giornata estiva ha fatto da cornice all’inaugurazione della nuova mulattiera, via che collega la Corna Bianca al Lago della Vacca (Rifugio Tita Secchi).
L’opera ha visto l’impegno delle principali forze del territorio: Gino Baccanelli, gestore del rifugio Tita Secchi si è occupato dall’esecuzione del lavoro, Parco Adamello (Comunità Montana di Valle Camonica), GAL di Valle Camonica ed Edison hanno invece contribuito alla realizzazione del progetto. La nuova mulattiera, in sostituzione del vecchio sentiero zigzagante scomodo e pericolo, è percorribile anche in mountain bike con una buona preparazione fisica.
Presenti al Rifugio le autorità del territorio, Sandro Farisoglio Sindaco di Breno ha elogiato il lavoro svolto in particolare ringraziando l’esecutore, Gino – dice - gestisce egregiamente il rifugio da 22 anni, questa nuova opera permetterà un rilancio della zona per la quale sono previsti altri interventi. In via di definizione la realizzazione di un nuovo parcheggio in Malga Cadino ed altri lavori sulla strada provinciale. Anna Rivadossi, rappresentante la Provincia di Brescia, ha evidenziato la necessità di proseguire con analoghe opere che riqualifichino il territorio montano per un rilanciando del settore turistico.
Edison, sostenitrice del progetto per un terzo, attraverso l’ingegner Marco Lombardi responsabile del settore idroelettrico della Valle Camonica ha sottolineato come la nuova mulattiera permetta una maggior tutela del personale grazie ad un percorso più comodo e meno esposto.
La giornata è stata anche l’occasione per la presentazione della Guida Interattiva del sentiero N°1 a cura della Società Jeco Guides e del Parco Adamello. La guida – dice Stefano Olivieri responsabile dell’iniziativa - non vuole essere uno strumento escursionistico, la nostra intenzione è di trasmettere informazioni e curiosità in merito all’Alta Via dell’Adamello che ogni anno vede sempre più escursionisti. La guida è già scaricabile su smartphone e tablet.
Chiusura per il Direttore del Parco Adamello Dario Furlanetto, con un invito alle autorità presenti ha concentrare i propri sforzi verso l’ultimazione del tratto della pista ciclabile di Valle Camonica, tra Edolo e Capo di Ponte. Un’occasione unica per realizzare il grande sogno: un percorso cicalabile che unisca il Mediterraneo al Mar del Nord.
Martino Occhi
Tag:
—————