Incontri di formazione dell'associazione genitori (A.Ge.)

16.01.2013 15:56

 

L’Associazione Genitori (A.Ge. Vallecamonica), continuando il percorso di formazione per genitori che da anni propone alle diverse realtà camune, ha organizzato, in collaborazione con il Comitato Genitori Darfo 1 e Darfo 2, alcuni incontri di formazione dedicati al ruolo del padre.
“Da qualche anno l’Age ha avviato una relazione con le realtà associative dei genitori di Darfo 1 e 2 –dichiara Alessandra Giorgi, presidente del sodalizio camuno- alla base di ciò, la condivisione di valori forti soprattutto legati alla famiglia, ai temi dell’educazione dei figli e della formazione dei genitori. Da questo terreno fertile sono nate collaborazioni significative tra cui quella che partirà lunedì 22 gennaio presso la scuola media “Tovini - Darfo 2”. A tal proposito un grazie di cuore alla dirigenza della scuola che ha offerto ospitalità ed entusiasticamente appoggiato il progetto. ”
La scelta di dedicare uno spazio di formazione al delicato ruolo di padre era già stata compiuta più di un anno fa da parte dell’Age che aveva inserito il percorso formativo dentro al progetto “Genitori ci si inventa? No, si diventa” finanziato con il contributo della Legge 23 Regione Lombardia –per il tramite dell’ASL di Vallecamonica e la fattiva collaborazione dell’Azienda Territoriale dei Servizi alla Persona.
“oggi i papà sono più presenti che in passato, anche perché molte mamme lavorano fuori casa. Gli equilibri familiari si stanno ridisegnando e con essi il ruolo educativo che ciascun genitore deve avere-continua la Giorgi- come sempre, nei momenti di cambiamento si corre il rischio di creare qualche confusione. Perciò nel corso delle diverse serate, i relatori cercheranno di approfondire i vari aspetti  dei diversi ruoli educativi e tradurli in suggerimenti o riflessioni a beneficio dei papà e delle mamme presenti”.
Il progetto, peraltro, si integra con il Progetto Famiglia del Comune di Darfo Boario Terme che ha visto un ultimo intervento proprio in ordine allo stesso tema con il convegno tenutosi nei mesi scorsi e condotto dal Prof. Zoia.
Relatori delle prime due serate gli psicologi e psicopedagisti Dott. Paolo Zani che i genitori di Darfo hanno già avuto modo di conoscere ed apprezzare  e la Dott.ssa Paola Bettoni della Cooperativa Arcobaleno, mentre il terzo incontro sarà curato dal Dott. Domenico Castronuovo e dalla Dott.ssa Laura Bazzana.
 Gli incontri sono aperti a tutti e sono gratuiti

 

—————

Indietro