L’Avis consegna la seconda borsa di studio intitolata al cavalier Mario Farisè

04.02.2015 12:16

La memoria dello storico presidente rivive grazie ai migliori studenti di medicina della Valle.

Anche per il 2014 la memoria del cavalier Mario Farisè è stata onorata. Una brillante studentessa, neo laureata in Medicina e Chirurgia, verrà aiutata ad affrontare la sua fase di specializzazione con un assegno di studio istituito dall’Avis di Breno insieme alle “consorelle” di Edolo, Esine, Malegno, Ono San Pietro e Pisogne. In un sabato pomeriggio di dicembre, il responsabile del sodalizio brenese Mario Pedersoli, insieme ai colleghi avisini della Valle e all’Amministrazione comunale, ha consegnato a Valentina Rodondi, venticinquenne di Esine (nella foto con la signora Farisè Rina moglie dello scomparso cavaliere Mario Farisè) , la borsa di studio da mille euro intitolata a Farisè, storico presidente dell’Avis e punto di riferimento per centinaia di avisini camuni e bresciani, scomparso due anni fa.

Valentina ha ottenuto diciannove dei venti punti assegnabili dalla commissione, avendo la meglio su altri tre neo dottori provenienti da Edolo, Darfo e Costa Volpino. “Ha compiuto un percorso scolastico in modo brillante e rapido; auguri perché anche la specializzazione sia coronata da altrettanti successi”, si legge nel verbale della selezione; una frase sottoscritta da tutti, in particolare dalla famiglia di Farisè, dai figli Cinzia e GloriaGianmarco e Valentino e dalla moglie Rina, presenti alla celebrazione. La giovane si è laureata a Brescia il 13 ottobre scorso con 110 e lode e ha condotto una carriera di studio ineccepibile.

“Questo incontro – ha affermato Mario Pedersoli – serve per ricordare una persona che ci ha lasciato, speciale quale era il nostro caro amico Mario Farisè. Lui ci ha fatto dono del suo esempio, della sua generosità: spesso usiamo il termine scomparsa, ma è improprio perché la persona rimane con noi, nei nostri pensieri. E, si sa, i pensieri non muoiono mai”. In sala decine di autorità e di cittadini, che hanno così voluto ricordare ancora una volta Mario Farisè e dimostrare stima non solo alla famiglia del cavaliere, ma anche a quella più allargata dell’Avis.

Sopra: la vincitrice Valentina Rodondi da sin. Il sindaco di Breno Sandro Farisoglio, il presidente Avis Provinciale Gianpietro Briola, il Presidente Avis Breno Mario Pedersoli, il responsabile di zona Avis Vallecamonica Marcello Ravani. 

La vincitrice con 2 partecipanti alla borsa di studio, la signora Farisè Rina e il presidente dell’Avis di Breno Mario Pedersoli.

—————

Indietro