La ciclovia dell’Oglio: un nuovo percorso inedito
30.05.2014 15:35L’unione strategica di cinque enti (C.M. di Valle Camonica-Parco Adamello, C.M. del Sebino Bresciano, C.M. dei Laghi Bergamaschi, Parco Oglio Nord e Sud.) ha dato vita a 280 chilometri di percorsi ciclopedonali, protetti e sicuri. Un progetto di grande valore, volto alla promozione di un tragitto che percorre il tratto dal Tonale al Po, costeggiando l’Oglio e il lago d’Iseo, battezzato “Ciclovia del Fiume Oglio”.
Per inaugurare di fatto il tragitto ciclopedonale è nato Bike Tour dell’Oglio – Tonale Sebino Po, un non competitive test, per testare il percorso: dal 31 maggio, per tre giorni, una carovana di 50 ciclisti percorrerà con andatura turistica l’inedito percorso, per la prima volta proposto come tracciato unito.
“Oglio, liberi di pedalare” è diventato così realtà e nell’epoca del web 2.0 si è anche dotato di un app apposita con cui si potranno approfondire percorsi e deviazioni, grazie anche al GPS. L’applicazione è studiata per i turisti, in modo da stimolarne la curiosità, grazie alla realtà aumentata dando informazioni sugli elementi fisici del percorso in modo interattivo e in tempo reale; favorendo la condivisione virtuale e fisica dei saperi e delle esperienze.
Tutto questo ha costruito un circuito strategico, che unisce ben quattro province, Brescia, Bergamo, Mantova, Cremona, e si inserisce così nella più ampia geografia del turismo sostenibile europeo: una rete capillare di itinerari ciclo pedonali interconnessi per congiungere idealmente il bacino del Mediterraneo al Mare del Nord.
Il percorso si collega infatti a nord est attraverso il Passo del Tonale con i sistemi ciclopedonali del Trentino e della Valle dell’Adige, a loro volta uniti con quelli della Valle del Reno e del Lago di Costanza, a nordovest con la Valtellina, la Valchiavenna e da qui con la Svizzera lungo la Valle del Reno, ancora sino al Lago di Costanza. Per quanto riguarda la sezione meridionale il tracciato supera il Lago d’Iseo e seguendo il corso del fiume Oglio, conduce alla rete ciclo pedonale del fiume Po che, attraverso piste in parte già esistenti si spinge fino al delta del maggior fiume italiano ed al Mediterraneo a est, ovvero sino a Torino a ovest.
Il Bike Tour dell’Oglio Tonale Sebino Po, in programma nei giorni 31 maggio, 1 e 2 giugno, sarà una lunga pedalata non competitiva per testare tutti i 280 chilometri del percorso, che comprende anche la celebre ciclopedonale Vello-Toline, riportata in sicurezza dopo una lunga chiusura. Le iscrizioni alla maratona hanno registrato da subito il tutto esaurito.
Il gruppo di appassionati, che partirà dai 1883 metri di quota del Passo del Tonale, circondati dalle vette e dai ghiacciai del Gruppo dell’Adamello, proseguirà tra i boschi, i laghi alpini, e le aree agricole del fondovalle camuno, fino al Lago d’Iseo dove sul meraviglioso tratto della Vello-Toline si chiuderà la prima tappa. In questa cornice suggestiva si festeggerà l’arrivo dei ciclisti con un altro evento: nel tratto tra Marone e Pisogne, saranno allestite bancarelle con prodotti tipici dei territori attraversati dall’Oglio e le prelibatezze delle terre della Valle Camonica, del Sebino e della Franciacorta. Un'altra grande festa per l’inaugurazione della Ciclovia.
Il secondo giorno la pedalata proseguirà affiancando le colline della Franciacorta, poi sul tratto pianeggiante a cavallo tra le province di Brescia e Bergamo. Si attraverserà così il cuore del Parco Oglio Nord, sino al Comune di Quinzano, (Brescia), termine dei questa tappa.
L’ultimo giorno si svolgerà internamente in piano, tra le province di Brescia, Cremona e Mantova, nel territorio del Parco Oglio Sud si giungerà sino al Ponte di Barche di San Matteo delle Chiaviche.
L’iniziativa nasce per valorizzare l’intero percorso ciclistico, ancora inedito, ma ha in sé anche grandi progetti per il futuro: un progetto turistico internazionale, che crescerà anche in vista di EXPO 2015, di cui sposa le linee guida di mobilità dolce, rispetto per l’ambiente e sostenibilità.
Tag:
—————