La Galleria d’arte “Manzoni” di Boario ospita artisti camuni contemporanei

17.09.2014 13:15

Importante punto di riferimento per gli amanti dell'arte
Al fine di favorire l'attività degli artisti della nostra provincia, in particolare i giovani, l'associazione "ProCamunia” allestirà, con il patrocino del Giornale della Valcamonica, una serie di mostre collettive alle quali sono invitati a esporre gratuitamente le loro opere artisti della valle.
Uno degli obiettivi di ProCamunia, che ha il pieno appoggio del nostro Giornale, è appunto quello di valorizzare i giovani artisti della nostra Valle i quali verranno invitati gratuitamente a presentare i loro lavori in mostre collettive che verranno programmate dal prossimo mese.
Da notare che in Valle, salvo qualche sporadica circostanza, non si registrano presenze significative di mostre d'arte, infatti per trovare avvenimenti di un certo rilievo bisogna tornare ai lontani '80/'90, anni in cui furono organizzate esposizioni dedicate ai due grandi maestri camuni del ‘900 Giovanni Abondio  e Luigi Lombardi.
E' doveroso, però, segnalare l'importante mostra che organizza in questo mese il comune di Bienno dedicata allo scultore Timo Bortolotti.
La Galleria d’arte Manzoni (che si trova proprio a fianco del parco termale)  è attiva da svariati anni e ha registrato la presenza nomi di prestigo. Fra gli altri hanno esposto:  Maria Elena Minici, Maryna Sakaluskaya, Pier Angeli,  Rosita Delpani, Perry Bianchini, Claudio Torri,  Lino Rizza, Claudio Torri, Roberta Mai, Monica Del Mar, Renato Missaglia, Maurizio Gottardi, Eugenio Busi, Antonio Pagnotta, Filippo Tamantini, G.B. Losio, Lella Avanzini, Rosalia Casalini,  Luca e Carlo Alberto Gobetti, Fabio Passeri, Sergio Bazzana, Emanuele Attanasio, Edoardo Nonelli, Enzo Tassoni, Giuseppe Merigo. Luciano Bonini, Giuseppe Solano , Angelo Gavezzoli, Alberto Bonera, Loredana Mor, Arturo Belfiore Mondoni, Pino Campanelli, Ottorino Garosio, Ginetto Martini, Angelo Fiessi, Ettore Donini, Antonio Stagnoli, Edgardo Beccalossi, Enzo Filippini, Dino Decca, Massimo Zuppelli e Roberto Formigoni
Le esposizioni che si effettuano presso la galleria sono visitate da un discreto numero di appassionati d'arte e seguite inoltre da una vasta platea, grazie alla felice diffusione mediatica che queste iniziative incontrano sia sulla stampa locale e regionale che sui mezzi televisivi locali.

Una buona visibilità si riscontra nel sito  www.gdvalcamonica.webnode.it.

Ampio spazio lo dedica il Giornale Brescia Club e l'emittente Televisiva “PiùValliTV” presentando le mostre con interviste e servizi sui vari artisti che espongono. Per il periodo natalizio è programmata la una mostra intitolata “Giovani Artisti Camuni in galleria”
Seguirà a gennaio una esposizione dedicata “Donne camune nell' Arte”
Info: Galleria Manzoni, via Manzoni 21 tel. 328.9389362


 

—————

Indietro