La Macroregione Alpina

17.10.2014 11:13

L'obiettivo della macroregione delle Alpi è di mettere insieme i problemi di alcune zone geografiche, al fine di poterli risolvere e prevenire nel migliore dei modi. Le valli alpine come le nostre e la Regione Lombardia stanno lottando da tempo per raggiungere questo obiettivo. Un importante passo avanti verso l'attuazione della strategia macroregionale promossa da EUSALP (EU Strategy for the Alpin Regions), è rappresentato dall'approvazione, da parte del consiglio regionale lombardo, della risoluzione sulla Macroregione che aveva già incassato il via libera di tutte le forze politiche in Commissione speciale Rapporti tra Lombardia, Confederazione Elvetica e Province autonome. Le priorità sono la difesa idrogeologica e ambientale, il sostegno delle piccole e medie Imprese e l’accessibilità infrastrutturale.
Con l'approvazione del consiglio regionale si passa in sostanza dalle parole ai fatti e si compie un importante passo in avanti nel percorso che deve portare alla nascita della tanto auspicata Europa delle Regioni, proprio perché sono le Regioni alpine che devono unirsi e dare vita ad una cooperazione volta al raggiungimento della coesione economica, sociale e territoriale, alla valorizzazione dell'attrattiva e della competitività della regione alpina, alla riduzione della differenze sociali e territoriali per una crescita intelligente e sostenibile dell'intera macroregione.
Il Consiglio Europeo ha invitato gli Stati Membri e 48 Regioni a collaborare per elaborare una strategia per la regione alpina entro giugno 2015. Proprio questo mercoledì 15 ottobre si è conclusa la fase della consultazione pubblica iniziata il 16 luglio e rivolta a tutti i cittadini e i rappresentanti di categorie, associazioni, istituzioni locali, che compilando un questionario on line hanno potuto dare il loro contributo allo sviluppo dei contenuti della Strategia. I risultati saranno presentati in una Conferenza internazionale che si terrà a Milano a inizio Dicembre 2015.

 

—————

Indietro