Le centrali Edison aperte al pubblico

10.07.2014 00:00

Visite guidate nel weekend alla centrale idroelettrica della Val Belviso

In occasione dei 130 anni dalla sua fondazione, Edison - la più antica società europea nel settore dell’energia – lancia una serie di eventi dedicati alle comunità dei territori che ospitano i propri impianti dal titolo “Al cuore dell’energia – un viaggio alla scoperta degli impianti Edison”.
Sabato 12 e domenica 13 luglio, Edison aprirà al pubblico le centrali idroelettriche Ganda in Val Belviso (vicino Aprica) e Venina, offrendo la possibilità a cittadini e turisti di visitare gli impianti, con l'accompagnamento di tecnici della società lungo un percorso dedicato alla scoperta dell’energia.
Ai più giovani saranno invece dedicati i laboratori didattici sull’energia realizzati in collaborazione con il Museo dei Bambini di Milano. Alla Centrale di Venina, inoltre, sarà allestita la mostra fotografica Pionieri, che racconta la storia di Edison a partire dalla sua fondazione nel 1884.
Sabato 12 luglio alle ore 17:00, nella cornice naturale della Piana di Agneda in Val Vedello, si terrà uno spettacolare concerto all’aperto dell’Ensemble di fiati dell’Accademia Teatro alla Scala, composto da 24 elementi diretti dal maestro Pietro Mianiti su musiche di Handel, Dvorak e Poulenc.
La presentazione del ricco programma si terrà Il 10 luglio, ore 11:00, alla centrale idroelettrica Venina a Piateda, alla presenza di Roberto Barbieri, responsabile gestione idroelettrica di Edison, Giorgio Vitali responsabile impianti idroelettrici in Valtellina e Celestino Moretti, capo centrale di Venina.

—————

Indietro