LE PIETRE DI NONELLI
03.02.2013 22:30
LE PIETRE DI NONELLI
Edoardo Nonelli presenta al gruppo dei pentagrammatici la sua opera “ Pentagramma per Luca”
Il 9 febbraio a Sesto S. Giovanni, alle ore 18,00 presso il ristorante Morganti ( via Morganti, 24 MM1 rondò ) è in programma l’incontro del collettivo dei pentagrammatici, gruppo di poeti, scultori, pittori e musicisti che con regolarità si incontra per mettere a confronto idee, proposte e scambio di esperienze sul tema della forma, del suono e della parola nell’espressione contemporanea.
Riferimento e fondatore del gruppo è lo scultore Gianfranco De Palos, noto artista che si è formato sotto la guida dello scultore Ettore Calvelli ed ha collaborato con il maestro Beppe Tay, coadiuvato dai poeti Sandro Boccardi e Vincenzo Guarracino.
Il programma dell’incontro culturale prevede la presentazione dell’opera realizzata dall’artista bresciano Edoardo Nonelli di Pontedilegno, dal titolo “Pentagramma per Luca”, dedicata al figlio recentemente scomparso in un tragico incidente all’età di 21 anni. Si tratta di un pentagramma elaborato con 18 piccole sculture in pietra simbolo e sintesi di note musicali, affiancate e completate da altrettanti testi poetici composti da:
Amedeo ANELLI
Sandro BOCCARDI
Marisa BRECCIAROLI
Domenico CARA
Maddalena CAPALBI
Gabriella COLLETTI
Luisa COLNAGHI
Antonietta DELL’ARTE
Vincenzo DI MARO
Annitta DI MINEO
Lorenzo MORANDOTTI
Vincenzo GUARRACINO
Giuseppe LANGELLA
Meeten NASR
Alessandra PAGANARDI
Pierangela ROSSI
Ambra SIMEONE
Adam VACCARO
La lettura dei testi poetici e la composizione definitiva del pentagramma con le pietre di Nonelli verrà intervallata da brani musicali del violinista Raffaele Nobile.
La serata si concluderà con il consueto incontro conviviale dei pentagrammatici presso il ristorante Morganti.
—————