L’edicola Volonghi a Iseo

04.03.2013 09:28

 

 Anche l’edicola di viale Repubblica, in centro a Iseo, è in attività da mezzo secolo. Negli ultimi dieci anni la conduce il signor Ettore Volonghi. Il locale interno non è molto ampio, per questa ragione oltre a giornali, riviste, dvd editoriali, occhiali da sole, caramelle e piccola oggettistica, il signor Volonghi non può proporre di più ai numerosi clienti, fissi e di passaggio. Il nostro giornale, col suo consultatissimo bollettino dei protesti, ha una discreta richiesta qui in Iseo, anche se siamo lontani dal “cuore” della Camunia. Nel settore quotidiani la fa da padrone il Giornale di Brescia con una media di 100 copie vendute al giorno, segue il BresciaOggi con una ventina di copie circa. Durante la buona stagione, quando si possono esporre in modo adeguato anche all’esterno le testate meno comunemente ricercate, le vendite aumentano anche per queste ultime come, ad esempio, l’Arena.

Nel campo settimanali vendono bene quelli dedicati ai programmi televisivi, primo in cartello TV Sorrisi e Canzoni. Sopportano discretamente la crisi i fumetti classici, a partire da Tex, con Topolino, Dylan Dog, Diabolik... Male i fumetti giapponesi.

Anche i settimanali di approfondimento, tipo l’Espresso e Panorama, hanno una accettabile richiesta.

Il signor Ettore, simpaticamente, critica il peso da “piastrella di marmo” di certe grosse rivistone patinate mensili, dedicate alla moda e annessi, inoltre lamenta la minima distribuzione quantitativa data ad alcuni dvd, per contro molto pubblicizzati.