Lezioni di storia alla mostra della Grande Guerra

19.01.2015 12:20

Nella sala consiliare del Comune di Ponte di Legno  è stata allestita la mostra dedicata al centenario della Grande Guerra dal titolo “Ma nel cuore nessuna croce manca”. Dopo il successo del periodo natalizio, dove centinaia di dalignesi e turisti hanno visitato la mostra, in questi ultimi giorni è stata indirizzata soprattutto alle scolaresche camune.

Si tratta di una lezione di storia “dal vivo”, con immagini uniche che ripercorrono quanto accaduto un secolo fa sulle montagne dell’Alta Valle Camonica.

La mostra è curata dalla biblioteca civica “Padre Ottorino Marcolini” dell’Università Cattolica di Brescia, Archivio storico della Resistenza bresciana e dell’età contemporanea con testi di Rolando Anni, Elena Pala, Maria Paola Pasini. Il materiale è tratto dall’Archivio di Stato di Brescia, Archivio del Corriere della Sera, Centro Studi della Grande Guerra di Reggio Emilia, Archivio Denti di Brescia e Archivio Tominetti di Brescia.

Come illustrato dal curatore, l’artista camuno Edoardo Nonelli (nella foto), la mostra è divisa in due sezioni: la prima storica con foto e materiale dei diversi Archivi, la seconda con materiale del Museo della Guerra Bianca di Temù.

—————

Indietro