Mordiamo la Valle Camonica……guadagniamo in salute

09.09.2013 10:35

Progetto per una corretta alimentazione valorizzando i prodotti agricoli locali

In molte scuole dell'infanzia e primaria presenti nel nostro territorio da alcuni anni si stanno realizzando progetti per la promozione della corretta alimentazione, al fine di favorire nei bambini e nei loro familiari l'adozione di corretti stili di vita anche attraverso la conoscenza e valorizzazione dell'alimentazione. In continuità con quanto già realizzato in passato, l'ASL di Vallecamonica-Sebino, la Provincia di Brescia-Assessorato all'agricoltura, la Comunità Montana di Valle Camonica, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico territoriale, a partire dall'anno scolastico 2013-14, promuovono nelle scuole il progetto “Mordiamo la Vallecamonica..... Guadagniamo in Salute”.

Il progetto ha durata triennale e prevede molteplici azioni di carattere formativo, educativo e ambientale (es: coinvolgimento e sensibilizzazione dei genitori, formazione dei docenti, percorsi educativi nelle scuole, distribuzione nelle scuole aderenti di frutta o merenda sana con prodotti del nostro territorio...).

Tra le azioni previste a sostegno del progetto viene proposto un percorso formativo rivolto ai cuochi delle mense scolastiche e della ristorazione collettiva che ha la finalità di fornire le conoscenze e le competenze per cucinare pietanze appetitose e salutari attraverso la valorizzazione e l'utilizzo di prodotti tipici, locali e stagionali a marchio Sapori di Valle Camonica. L'attività del cuoco è inoltre di fondamentale importanza nel sostegno dei percorsi educativi condotti dagli insegnanti, in quanto la proposta di un menù in linea con i principi della sana alimentazione permette di tradurre in pratica e valorizzare quanto viene trattato durante le attività scolastiche.

Il percorso formativo tratterà quindi molteplici argomenti riguardanti la sicurezza alimentare, l'utilizzo dei prodotti locali nella ristorazione scolastica, la preparazione di cibi con ingredienti salutari, la valorizzazione del menù educativo. Esso si realizza attraverso 5 incontri teorico-pratici di 3 ore ciascuno, dalle ore 14,30 alle ore 17,30, che si terranno a Breno presso il Palazzo della Cultura e presso l'Istituto delle Suore Messicane.

Il percorso formativo, del quale potete scaricare il programma  percorso formativo.pdf (110106) è curato dai soggetti promotori del progetto, ed è finanziato dalla Comunità Montana di Valle Camonica. L' adesione al percorso è gratuita, l'iscrizione deve essere inoltrata entro il 15.9.2013 contattando il seguente indirizzo: s.pelamatti@aslvallecamonicasebino.it

Per informazioni: tel. 0364 329.455.

—————

Indietro