Nuova campagna per il rispetto dell'ambiente di Vallecamonica Servizi

27.12.2013 09:29

E' una campagna di sensibilizzazione con l'obiettivo di tutelare meglio ambiente e salute quella lanciata in questi giorni dal consorzio Vallecamonica servizi. La holding ha avvitato un nuovo progetto di comunicazione per convincere ogni singolo utente che i primi responsabili della cura del territorio, e quindi della nostra salute, sono loro.

Allestita in collaborazione con la Provincia, la società Valcart, col patrocinio di Comunità montana, Consorzio Bim e perfino dell'Unesco, l'operazione 'nasce dalla consapevolezza che il territorio in cui si vive è una ricchezza insostituibile ed è di fondamentale importanza la partecipazione convinta di tutti alla sua conservazione', spiega Alessandro Bonomelli, presidente del gruppo. 'La posta in gioco è alta e lo sanno bene in particolare i giovani, che sono i migliori messaggeri di una crescente cultura ecologica perchè consapevoli del fatto che l'ambiente ha bisogno di vivere e respirare'.

I contenuti riguardano ambiti diversi: oltre a quello dei rifiuti sono coinvolti anche i settori dell'aria e del decoro urbano, dell'acqua e della sicurezza domestica relativamente all'utilizzo del gas metano.

'Le iniziative previste sono indirizzate sia alle scolaresche sia agli adulti', prosegue Bonomelli. 'Abbiamo realizzato opuscoli per ogni famiglia ed anche tre spot televisivi'. Questi ultimi sono stati realizzati attraverso la tecnica dell'animazione con i disegni di Renata Besola.

Tra i primi fruitori degli spot c'è il Comune di Darfo, che li impiegherà per incontri formativi di sensibilizzazione alla tutela del territorio previsti prossimamente.

—————

Indietro