Nuovo accesso diretto al pronto soccorso dell'ospedale di Esine: l'intervista al Primario

16.09.2015 00:16

 Il nostro giornale, avuto modo di esplorare il reparto del Pronto soccorso dell'ospedale di Esine, ha colto l'occasione di porre qualche domanda in anteprima al Dott. Matteo Soccio, Dirigente del Pronto Soccorso. I temi trattati sono stati l'ampliamento del reparto con posti in più per i pazienti in osservazione ed il nuovo accesso diretto all'ospedale con notevole riduzione delle tempistiche di soccorso. Quest'ultimo argomento riveste l'interesse particolare degli utenti molto interessati alla velocizzazione dell'accesso al pronto soccorso.

Alle nostre curiosità, con entusiasmo, ha risposto il Primario: per l'ampliamento del Pronto Soccorso, quali sono i motivi che hanno portato ad un restyling?

"L'ampliamento di 150 mq del reparto era doveroso, l'investimento di 100.000 euro ha realizzato 6 posti destinati a pazienti che non ancora ricoverati possono restare in osservazione presso il Pronto Soccorso. Ciò consente che vi sia una maggiore attenzione nell'accertamento dello stato di salute del paziente ed al tempo stesso permette un'economia gestionale delle risorse ospedaliere indirizzabili ad altri pazienti in ricovero."

Per il quanto riguarda il nuovo accesso diretto all'ospedale, un progetto in dirittura d'arrivo?

"Un progetto intrapreso anni fa e sostenuto con il Direttore Generale della struttura ospedaliera, Grazia Grechi. L'opera ultimata consentirà l'agevolazione per l'ingresso di tutti gli utenti e sopra tutto faciliterà l'accesso breve per coloro che avranno necessità immediata di cure mediche e pronto soccorso"

Una nuova strada per l'emergenza quindi, consentirà più sicurezza e velocità nell'accettazione?

"Il nuovo acceso è la strada indispensabile per la fruibilità del servizio permettendo a chi ne ha più bisogno di auto-indirizzarsi nella richiesta di aiuto. L'équipe medica sarà così posta in condizione di effettuare più celermente l'attività di triage, cioè di filtro e di valutazione del percorso clinico del paziente. Il nuovo ingresso costituirà la via breve d'emergenza per l'utente in difficoltà."

Il GdV ringrazia il Primario per la cortese disponibilità ad illustrarci il tema. Si resta in attesa tra poche settimane dell'inaugurazione del nuovo accesso breve all'Ospedale di Esine...

Sofia Comens.

—————

Indietro