Nuovo consiglio direttivo di DomaniZavtra ONLUS

25.05.2015 09:17

Da fine Aprile, l’associazione DomaniZavtra ONLUS ha un nuovo consiglio direttivo. Nel corso di una partecipata assemblea, si è provveduto al rinnovo delle cariche sociali. Tra gli eletti sono state decisi gli incarichi.

Nuovo consiglio direttivo

Presidente:  Cristian Molinari (nella foto sotto)

Vice Presidente: Diego Simonini

Segretaria: Renata Magri

Cassiere: Mario Faccardi

Consiglieri: Daniele Pizio, Antonella Piccinelli, Giusi Mondini, Tiziano Rota, Fabio Pietrogiovanna, Domenico Girelli, Valentina Savoldelli.

Come sempre,  al centro della sua azione,  DomaniZavtra ha posto il sostegno e l’aiuto agli orfani ospiti degli istituti ucraini del centro-nord della nazione. Nei  14 anni di attività, altre interessanti iniziative sono state promosse anche a livello italiano in favore dei meno fortunati di tutte le nazionalità.

Tra queste ci piace ricordare il Mercatino di abiti e oggetti, proposto presso la sede di via Roma a Darfo Boario Terme. Settimanalmente o in occasioni particolari, grazie a un gruppo di volontarie, i locali di DomaniZavtra si trasformano in punto di incontro tra centinaia di persone che con pochi euro possono trovare abbigliamento e oggettistica provenienti da donazioni e dalla collaborazione con Nomadelfia, la comunità creata da don Zeno Saltini in provincia di Grosseto. Inutile dire come in un periodo così difficile,

registriamo una presenza senpre più folta di italiani, accanto ai tradizionali extracomunitari delle etnie più disparate. Capita così di aiutare la nostra azione in Ucraina, aiutando tante famiglie in difficoltà, che si servono presso il nostro “negozio”.

Gli altri progetti della nostra associazione sono:

- Ospitalità in Italia

Tra il mese di giugno e luglio in vari paesi del nord Italia vengono accolti in gruppi organizzati, una cinquantina di bambini provenienti da tre diversi istituti .

La loro permanenza in Italia garantisce oltre ad un trattamento alimentare adeguato,  controlli sanitari e la possibilità di instaurare rapporti stabili con i volontari anche oltre il periodo di permanenza in Italia.

- Scuola professionale di Udaizi

L'intervento della associazione Domani Zavtra ha permesso la realizzazione della serra invernale nella Scuola Professionale di Udaizi (scuola per bambini 'speciali’ con diversa abilità). Questo intervento ha permesso l'avvio di uno dei tre corsi del percorso di formazione professionale, ovvero il corso di ortofrutticoltura. Speriamo in futuro di riuscire ad avviare  anche i corsi di falegnameria e di taglio-cucito.

-Interventi sanitari

Da qualche anno l'associazione segue da vicino alcuni ragazzi con seri problemi di salute (come ad esempio una ragazza con una grave patologia psichiatrica), permettendo loro, grazie alla fornitura di medicinali, spesso molto costosi, di affrontare la vita con più serenità e certezze per il futuro.

L'associazione interviene anche in presenza di vere emergenze, sostenendo economicamente gli interventi chirurgici necessari a curare malattie rare.

-Invio aiuti umanitari

L’associazione ha inviato in questi anni materiale sanitario a diverse realtà ucraine. L’impegno più gravoso è  stato l’invio di  due ambulanze in due ospedali diversi, quelli di Gorodnya e di Kuryukivka. Sono stati  così  sostituiti i vecchi mezzi di soccorso con mezzi moderni  e altamente professionali. Risultato: interventi più  tempestivi in entrambe le regioni e primo soccorso con rianimazione per tutta la popolazione.

-Emergenza guerra

A seguito del conflitto in atto, che ha coinvolto una parte dell’Ucraina, è aumentato in modo significativo il numero di bambini che necessitano di interventi con riabilitazione da trascorrere lontano dai luoghi di guerra.

DomaniZavtra e' intervenuta a riguardo aiutando 49 mamme, fuggite dai territori di guerra,  fornendo loro medicinali e beni di prima necessità come latte in polvere, pannolini e vestiario.

-Ristrutturazioni Orfanotrofi

In questi anni, grazie alla volontà di circa 80 volontari distribuiti su due turni di lavoro (Luglio e Agosto),  l’associazione ha provveduto alla completa ristrutturazione di bagni, cucine e camere da letto, in tre istituti: Gorodnya, Yablunovka e Udaizi. Per i bambini ospiti, nettamente migliorata la situazione igienico-sanitaria  e la qualità di vita.

-Iniziative promozionali

Molte le occasioni che l’Associazione crea per reperire i fondi necessari ai vari progetti.

In sintesi: concerti, cene, punti ristoro in molte manifestazioni; come la storica presenza 

a Pescarzo di Capodiponte per “Immaginarti”, gazebi informativi, spettacoli teatrali, incontri con le scuole e  altre associazioni.

 

 

 

—————

Indietro