Oscar Green 2013: a Cibi d’Italia le premiazioni dei finalisti regionali
05.05.2013 23:19Oltre 80 le aziende lombarde iscritte all'Oscar Green 2013, il premio promosso da Coldiretti Giovani Impresa su tutto il territorio nazionale per evidenziare e dare spazio all'innovazione in agricoltura. Lo slogan della manifestazione di quest'anno è “Oscar Green 2013, il bello dell’Italia”. Sette le imprese premiate nelle categorie “Ideando”, “Stile e cultura d'impresa”, “Non solo agricoltura”, “In Filiera”, “Campagna Amica”, “Esportare il territorio” e “Paese Amico”. I vincitori sono: Simone Pedrini e Lino Zubani di Pavia, Paolo Belloli di Caravaggio (Bergamo), Guglielmo Stagno d’Alcontres di Cassina de’ Pecchi (Milano), Luigi Bellini di Berlingo (Brescia), Oscar Zerbinati di Sermide (Mantova), Pietro Pierani di Brescia e il Gruppo Ospedaliero San Donato. “Le esperienze testimoniate da Oscar Green – spiega Stefano Ravizza, delegato Giovani Impresa Lombardia – confermano la voglia di fare e lo spirito imprenditoriale degli agricoltori “under 40” che, nonostante la crisi, le difficoltà di accesso al credito e la burocrazia, scommettono sulla terra con idee innovative che puntano sulla valorizzazione del territorio e sull’export”. “Il dinamismo e le storie di questi giovani” conclude Ettore Prandini, presidente di Coldiretti Lombardia “testimoniano la vitalità della nostra agricoltura. In un momento di crisi come l’attuale assistiamo al ritorno alla terra da parte di ragazzi e ragazze che vedono nel comparto un’attività su cui scommettere per fare reddito, tutelare il territorio e rilanciare l’economia nazionale”.
GLI OSCAR GREEN 2013 DI BRESCIA
CATEGORIA CAMPAGNA AMICA
Il club del salame per alpini e “bikers”
Luigi Bellini – Berlingo – Brescia
L’azienda agricola “Al Berlinghetto” di Bellini Luigi, non solo è il fiore all’occhiello dell’intera comunità del piccolo centro bresciano, ma è anche punto di ritrovo per gruppi e associazioni. Motociclisti e alpini, ad esempio, hanno scelto gli spazi dell’azienda di Luigi Bellini come meta dei loro raduni: la bontà e la particolarità dei prodotti del Berlinghetto rappresentano un richiamo a cui è impossibile resistere. Luigi ha recuperato la produzione di tipici salumi bresciani come il “salame sotto grasso”, che vengono venduti nello spaccio aziendale e nei mercati agricoli di Campagna Amica. La qualità delle produzioni è testimoniata dai numerosi premi ottenuti, come la medaglia d’oro vinta nel 2010 alla Fiera internazionale della carne di Francoforte.
CATEGORIA IN-FILIERA
Dalla stalla al bicchiere, il latte Uht Firmato Agricoltori Italiani
Pietro Pierani – Brescia
Un latte prodotto unicamente da allevamenti italiani selezionati e controllati. E’ il latte Uht a lunga conservazione, cento per cento Made in Italy Firmato Agricoltori Italiani (FAI), che vuole riportare trasparenza in un settore dove viene “spacciato” come nazionale il latte importato da Paesi comunitari ed extracomunitari. Attualmente il latte Fai arriva da diversi allevamenti della provincia di Brescia e viene lavorato nella Centrale del latte di Brescia. La produzione è di circa un milione e mezzo di litri all’anno, venduti sugli scaffali della Grande Distribuzione Organizzata.
—————