Ospedale di Esine: schiarita sulla pediatria
09.02.2014 14:11Dopo il momento difficile segnalato con lettera già a novembre dal Dirigente dell'Unità Ospedaliera di Pediatria all'Asl Vallecamonica-Sebino, dove si indicavano le carenze preoccupanti di personale medico, con ben tre posti vacanti a tempo indeterminato, sembra ci sia stata una lettera molto preoccupata di questi ultimi giorni a seguito della quale la Direzione dell'Asl ha incontrato il Primario dott. Stefano Poli dando ampie garanzie sul futuro immediato.
Il reparto, infatti, si occupa di degenza pediatrica con circa 800 ricoveri all'anno, del nido fisiologico con una media di 900 nati all'anno, della patologia neonatale con 60 ricoveri all'anno, della guardia attiva 24 ore su 24 sette giorni su sette, fin dall'anno 2.000.
A questi numeri importanti si aggiungono le circa 4.500 consulenze richieste ogni anno ai pediatri del reparto da parte del pronto soccorso. I pediatri necessari all'organico dell'Unità operativa, definiti come dirigenti medici di primo livello, sono 8 mentre alla data odierna ne risultano 2, oltre ad una pediatra che a breve sarà in congedo per maternità e non può sostenere i turni notturni. Anche il primario effettua i turni di guardia per non far venir meno il servizio. A novembre, nell'imminenza della concessione di posti da parte della Regione, il dottor Stefano Poli aveva chiesto a voce e per lettera di avere coperti a tempo indeterminato almeno 3 dei 4 posti vacanti.
GARANZIE DALLA DIREZIONE DELL'ASL
La Direzione, dopo le recenti disposizioni regionali, ne aveva messo a disposizione uno, non spostando di fatto il problema. In questi giorni il dottor Poli si era visto costretto a sottoporre alla Direzione dell'Asl il fatto che dal primo marzo ci sarebbe stato un solo medico h24 per garantire la consulenza pediatrica al Pronto Soccorso, mentre si paventava la soluzione di inviare i piccoli pazienti presso altri ospedali, iniziando da Brescia. Lo stesso sarebbe accaduto per il punto nascita e l'assistenza ai neonati, nido incluso.
Di fronte a questa informativa chiara e preoccupata, la Dirigenza dell'Asl camuno-sebina ha sentito il primario di Pediatria ed avrebbe garantito a breve la procedura per la nomina dei due pediatri a tempo indeterminato e a medio termine anche quella di un terzo pediatra. Inoltre è stato stipulato un accordo con i pediatri di base dell'Asl che integreranno l'attività di pediatria ospedaliera nei fine settimana. L'emergenza pare rientrata, dunque, in quella che viene considerata dalla Sanità lombarda un'Asl di eccellenza di fatto e non solo a parole.
Nessuno dei servizi nel frattempo è venuto meno ed i Pediatri hanno letteralmente fatto miracoli per garantire l'assistenza sanitaria, la presenza e la reperibilità, così come sembra intendano fare anche nei prossimi mesi in attesa della completa soluzione del problema.
Tag:
—————