Perchè il servizio di Educational Web Team??
08.03.2013 15:56
Rispondere a questa domanda, dal nostro punto di vista, è abbastanza semplice : "perchè è necessario che gli utenti del Web, siano educati ad un uso, maggiormente consapevole delle nuove tecnologie di comunicazione su Internet, al fine di ridurre i rischi, provenienti dal mondo virtuale, quali a titolo d'esempio, dipendenza da web, truffe on line, pedofilia, cyberbullismo, etc.".
Per fare questo, andiamo nelle scuole dove ci invitano, a parlare con docenti, genitori di adolescenti e con i ragazzi, ma non ci rivolgiamo solo alle scuole,ma a tutte quelle realtà, che si dimostrano sensibili a questi temi, ovvero laddove sono presenti ragazzi minorenni ( es. oratori ).
Noi siamo un piccolo gruppo di professionisti, nato nel 2012, siamo umili, ma pensiamo in grande e intendiamo espanderci, consapevoli che questo tipo di tematiche, debbano essere affrontare con un approccio multidisciplinare, quindi in TEAM.
In quest'ottica di espansione, abbiamo gia preso i primi contatti, con funzionari delle Forze dell'Ordine, per una futura, quanto auspicabile possibile collaborazione.
Quest'anno stiamo anche progettando di aprire uno sportello informativo a carattere sperimentale,che dovrebbe partire a Settembre, in un Istituto comprensivo della Vallecamonica, dove genitori/docenti desiderosi di saperne di piu su questi temi, potranno venire a trovarci e ricevere alcune informazioni, sotto vari profili, tecnico informatico, psicologico, legale, etc...magari riguardanti un proprio caso personale,
ma di questa iniziativa avremo modo di parlarne piu avanti.
In tutto questo discorso, abbiamo pensato anche di curare una rubrica apposita, per dare la possibilità ai lettori, del Giornale della Vallecamonica, di porci delle domande, sui temi da noi trattati ( es. dipendenza da web, truffe on line, pedofilia, cyberbullismo, privacy, etc), domande alle quali proveremo a fornire delle risposte,che saranno brevi per ragioni di spazio.
Naturalmente i lettori potranno anche contattarci sul nostro sito www.ewteam.eu per richiedere supporto specifico, per un caso che li riguarda da vicino, o partecipare ad un nostro evento pubblico.
Ringraziamo il Direttore del Giornale della Vallecamonica, Sig. Giorgio Zanolli, per aver accettato di buon grado, la nostra reciproca collaborazione.
—————