Ponte di Legno e Recco-60 anni di gemellaggio

25.03.2016 18:37

Un gemellaggio e 60 anni di amicizia tra Ponte di Legno e Recco (Liguria). Dalla primavera 1956 ad oggi numerosi passi sono stati fatti e come ha ricordato il primo cittadino di Ponte di Legno Aurelia Sandrini “I rapporti tra le due comunità si sono intensificati in questi decenni”.

 Il merito dell’idea del primo incontro va a Giancarlo Noris, un concittadino di Recco che, molto giovane, aveva passato gli anni della guerra proprio a Ponte di Legno, innamorandosene. L’idea venne accolta ed alla Vigilia di Natale del 1956 ci fu un primo scambio di doni significativi. Ponte di Legno fece giungere a Recco un grande abete. Recco, da parte sua, alla vigilia di Pasqua, ricambiò con l’omaggio delle palme: diventando questi simboli ed i veri ambasciatori di un richiamo di pace fra due popolazioni che avevano sofferto le medesime pene nel corso di due diverse guerre. 

La Pro loco e il Comune di Ponte di Legno hanno allestito un ricco programma: venerdì sera al Palazzetto dello sport i ragazzi hanno messo in scena lo spettacolo teatrale dedicato al gemellaggio tra il Comune di Ponte di Legno e Recco.Oltre 30 atleti di Recco sono partiti alle 6.30 di venerdì e seguendo il tradizionale percorso dalla valle del Trebbia alla pianura padana e poi la salita alla Valle Camonica fino a Ponte di Legno. Ad accoglierli in piazza XXVII settembre c’erano le autorità, tra cui il sindaco. In serata c’è stata la festa del gemellaggio, al palazzetto dello Sport, con intrattenimento musicale e l’assaggio della tipica focaccia ligure. All’evento ha partecipato il gruppo ANA  di Ponte di Legno.

—————

Indietro