PontedilegnoPoesia: nel 2015 libro sulla pace, invito ai poeti

04.11.2014 13:31

Archiviata l’edizione 2014, l’associazione Pontedilegno-MirellaCultura ha messo in cantiere quella del 2015, il cui bando sarà pubblicato nel gennaio prossimo. Prima di allora, ci sarà l’installazione del quinto totem poetico, nel quale sarà inserita un’opera con il tema “la pace”.

Il presidente Andrea Bulferetti, in occasione della cerimonia di premiazione di quest’anno, ha ricordato che il 2015 e’ un anno di particolare significato: ricorre il Centenario della Prima Guerra Mondiale, dalle nostre parti più nota come “la Guerra Bianca”, perchè combattuta sulle montagne, in alta quota. MirellaCultura ha pensato che, dalla celebrazione di un particolare momento storico come questo, potesse prendere spunto un’iniziativa riguardante ciò che di più prezioso c’è al mondo: la pace. Un bene che sfugge a tanti, come dimostrano i tanti, troppi conflitti in atto.

E ha ritenuto che una pubblicazione di poesie con tema “la pace”, prendendo spunto magari proprio dal conflitto di cent’anni fa (ma anche da più recenti), potesse essere un piccolo contributo. Così è stato deciso di chiedere a tutti coloro che hanno presentato le loro opere nelle cinque precedenti edizioni di PontedilegnoPoesia e a coloro che hanno fatto parte della giuria, di partecipare. Chi aderirà dovrà semplicemente inviare, entro il 20 dicembre prossimo, una poesia inedita alla segreteria del premio: fra tutte, il Comitato Organizzatore, a suo insindacabile giudizio, ne sceglierà una, che sarà collocata nel totem 2015. Questa e tutte le altre pervenute andranno poi a far parte di un libro, edito da Pontedilegno-MirellaCultura.

Proprio per questo, l’invio di una propria opera costituisce, da parte dell’autore, implicita autorizzazione alla pubblicazione, senza alcuna pretesa.

—————

Indietro